Federica Parri

Dott.ssa Federica  Parri  Psicologa Psicoterapeuta albo #1650 - Friuli-Venezia Giulia

  •  TS
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

  pdf

Sono Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt e mi sono formata successivamente in EMDR ed ipnosi.

Lavoro nell'ambito dello sviluppo personale (motivazione, autostima, concentrazione e performance) e in ambito clinico individuale (disturbi d'ansia, disturbi del controllo degli impulsi, disturbi del sonno, disturbi alimentari, disturbi sessuali e disturbi somatoformi, psicologia dello sviluppo), di coppia (problemi relazionali, crisi matrimoniali, problemi di seconda unione) e di gruppo (psicodramma, terapia espressiva, training autogeno, lavori di supporto al problem-solving ed allo sviluppo dell'assertività).

Prima di trasferirmi a Trieste ho collaborato per una decina di anni nell'ambito della salute mentale (Cooperativa S. Pietro a Sollicciano, Firenze) e delle istituzioni carcerarie di Firenze approfondendo così la mia esperienza clinica.

Ho condotto gruppi espressivi, di supporto a donne sole, per alcoldipendenti, di meditazione, T-group ed ha condotto laboratori di psicologia dello sport, propedeutico alle discipline agonistiche per bambini e adolescenti.

"Le persone che non hanno desideri non hanno futuro." E. Polster

Solitamente si decide di andare in terapia perché nella nostra vita ci sono delle situazioni che ci fanno soffrire. Ciò si può manifestare tramite dei disagi emotivi, oppure può essere evidente dal nostro comportamento o dalle situazioni in cui ci ritroviamo spesso implicati. In tutti i casi si possono manifestare dei blocchi, emotivi o comportamentali, che ci impediscono di svolgere una vita completamente appagante.

Siamo consapevoli di essere infelici per questo, anzi spesso siamo abbastanza intelligenti da renderci conto che tutto ciò potrebbe essere modificato ma, per qualche ragione, da soli non riusciamo a cambiare.

In questi momenti è fondamentale ricordarsi che il potere è nel presente ed è scegliendo di cambiare il nostro presente che si possono modificare i comportamenti che attuiamo, sia nei nostri confronti sia nei confronti del contesto, e possiamo imparare a gestire emozioni o relazioni che ci fanno soffrire. A volte per far questo è utile l'aiuto di un esperto che ci guidi e ci supporti ad affrontare situazioni di vita che compromettono la nostra serenità. Chiedere aiuto non vuol dire essere deboli, ma essere responsabili, prendersi cura della propria salute in senso più ampio, significa cercare la strada per migliorare la propria qualità di vita.

Indirizzo studio Federica
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia gestalt
«A volte la felicità è una benedizione, ma generalmente è una conquista» Paulo Coelho