Federica Ferrari

Dott.ssa Federica  Ferrari  Psicologa Psicoterapeuta albo #11641 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

L’obiettivo di ogni percorso di crescita e della psicoterapia è quello di far emergere sè stessi nella propria completezza, permettendo a ciascuno di realizzare le proprie inclinazioni. Ciò che spesso lo impedisce è il confltto fra parti di sè che desiderano contemporaneamente cose diverse, la necessità di fare i conti con ostacoli di tutti i giorni nella soddisfazione dei nostri bisogni più profondi. E' allora che le emozioni che ci attraversano diventano difficili da gestire, e prendono la forma di ansia, dolore o conflitti con gli altri. Si possono determinare così sensazioni di blocco in alcune aree della nostra vita, lavoro, famiglia e relazioni in genere. La psicoterapia della Gestalt permette, attraverso il narrarsi e porsi domande differenti nell’incontro con l’altro (il terapeuta), di sperimentare nuovi possibli accomodamenti, strade diverse per soddisfare i propri bisogni.

Ho conseguito la laurea in Psicologia nel 2001 e il diploma di specializzazione in Psicoterapia della Gestalt nel 2007. Durante i miei studi ho svolto diverse attività lavorative e di volontariato nell’area dell’infanzia e adolescenza: centri estivi ricreativi, case-famiglia per minori in affido ai servizi, supporto e consulenza presso asili nido, scuole elementari, medie inferiori e superiori. Da anni lavoro, prima come educatrice poi come psicologa, nell’ambito della disabilità psichica e intellettiva, in servizi domiciliari, semiresidenziali e di comunità per persone con disagio psichico e ritardo cognitivo. Sono inoltre docente in corsi di formazione per educatori, assistenti all’infanzia, counsellor e psicologi.

Svolgo l’attività privata di psicoterapeuta a Roma Nord presso lo studio Koinè, quartiere Africano e a Firenze Centro, zona Duomo. All’interno di questi spazi attivo sensibilizzazioni su tematiche varie attraverso modalità esperienziali di consocenza di sè.

Indirizzo studio Federica

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
“Il sintomo o problema è di fatto un amico. Esso è un segnale che dice che è necessario un mutamento creativo nella vita” S. Mazzei