Centro di Psicologia Infantile Università Autonoma dei Bambini

Centro di Psicologia Infantile Università Autonoma dei Bambini   Centro di Psicoterapia

  •  GE
    provincia
  •  0
    apprezzamenti
Aree di competenza:
  • Infanzia e adolescenza

   Descrizione del centro

 

L'Università Autonoma dei Bambini è un innovativo approccio psicopedagogico e, nei casi in cui si evidenziassero problematiche, psicoterapeutico del bambino: partendodall'asserzione di Einstein per cui "l'immaginazione è più che la conoscenza", osserviamo come ogni prodotto della conoscenza, sia artistica che scientifca, sia costituito prima nella sfera immaginativa e solo in un secondo tempo in quella razionale.

L'immaginazione può essere dunque considerata come un vetro magico con una doppia funzione: una finestra volta verso l'esteriorità conoscitiva e uno specchio rivolto versol'interiorità del bambino. Di conseguenza, ogni atto conoscitivo è un atto psicologico e, quindi, intrinsecamente psicoterapeutico.

Da ciò deriva una nuova forma di psicopedagogia e psicoterapia, dove la conoscenza disé avviene attraverso l'acquisizione dei simboli e dei signifcati delle discipline umanistiche, scientifche e artistiche, rielaborate in chiave psicologica,presentate nellenostre "facoltà" universitarie.

Il metodo si avvale di:

  •  percorsi psicologici che possono aiutare il bambino nel suo processo naturale di crescita, fornendogli degli strumenti interiori per la conoscenza di sè e l'interpretazione della sua personalità
  • percorsi psicopedagogici, dedicati ai bambini che abbiano curiosità più profonde e critiche e delle domande originali o a bambini che mostrino, al contrario, segni di sofferenza scolastica
  • percorsi psicoterapeutici a indirizzo psicodinamico, con un particolare metodo che intreccia a un percorso tradizionale di psicoterapia analitica un modello originale in cui i simboli della personalità del bambino vengono messi a confronto con i momenti più importanti del pensiero umanistico, scientifico e artistico della storia dell'uomo. Introducendolo in questo contesto, particolarmente affine alla personalità del bambino, accade che la sua psiche "si manifesti" e che il bambino trovi in sè delle soluzioni universali ai suoi problemi. Questo processo è denominato psicofania.

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

il centro non ha ancora inserito approcci terapeutici...
Indirizzo studio Centro di Psicologia Infantile Università Autonoma dei Bambini