Maria Facilone

Dott.ssa Maria  Facilone  Psicologa Psicoterapeuta albo #3047 - Puglia

  •  BA
    provincia
  •  3
    apprezzamenti
  •  0
    articoli pubblicati
  •  0
    risposte pubblicate
Disagi trattati:
  • Disturbi d'ansia

   Descrizione

Psicologa - Psicoterapeuta Psicoanalitico Individuale e di Gruppo

Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense.

Ricevo a Bari, su appuntamento, in Via G. Suppa n° 28. Cellulare 328 3721698

Laurea Triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche; Laurea Specialistica in ‘Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni; Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica Individuale e di Gruppo presso C.O.I.R.A.G  Bari; Abilitata all'Esercizio della Professione di Psicologa e Psicoterapeuta; Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia con il n° 3047; Psicologo Giuridico e Psicopatologo Forense presso l'Associazione Italiana di Psicologia Giuridica - A.I.P.G. (Roma); Psicodiagnosta Rorschach e di altre tecniche per l'indagine della personalità in ambito clinico e forense MMPI - II, WAIS - R, BENDER, FIGURA UMANA presso l'Istituto Rorschach Forense (I.R.F) - Associazione Italiana di Psicodiagnostica Rorschach e Psicologia Forense.

Svolgo attività privata presso il mio studio a Bari, in Via G. Suppa 28

Sono Psicologa presso Zorba Cooperativa Sociale "Controvento" (Comunita’ Alloggio per Gestanti e Madri con figli carico per l’accoglienza di nuclei mamma-bambino) ed "Officine Kreative Zorba" (struttura che propone attività educative, ricreative e culturali aperte ai minori che intendono fare esperienza di gioco e allo scopo di favorire lo sviluppo personale e la socializzazione);  

Mi occupo di Consulenze psicologiche, psicodiagnostica e percorsi di sostegno psicologico presso il Centro Medico San Luca a Bari che lavora nel campo della fecondazione assistita e dell'infertilità di coppia: in particolare, effettuo colloqui di consulenza per le coppie che decidono di intraprendere un percorso di fecondazione assistita eterologa.

Lavoro anche in ambito giuridico presso la Procura della Repubblica di Bari (Tribunale di Bari) come Ausiliario del P.M. e di P.G. in qualità di ESPERTO IN PSICOLOGIA ai fini dell'acquisizione delle sommarie informazioni in procedimenti penali che vedono coinvolte persone di età minore (ai sensi dell'art. 351 co 1 ter. c.p.p.).

Mi occupo di Consulenze Tecniche di Parte (C.T.P.) e Consulenze Tecniche d'Ufficio (C.T.U.) presso il Tribunale di Bari.

Sono Socio Ordinario e Responsabile per la Comunicazione dell'Associazione Italiana di Psicoterapeuti, Psicoanalisti e Gruppoanalisti "Il Cerchio - Gruppoanalisi".

  • Quindi mi occupo di

- disturbi d'ansia e attacchi di panico;

- disturbi dell'umore e depressione;

- problemi di autostima;

- stress da lavoro;

- problematiche legate all’affettività;

- problematiche di coppia e relazionali;

- problematiche genitoriali; 

- problematiche dell'identità di genere e difficoltà nell'orientamento sessuale;

- disturbi di natura psicosomatica (somatizzazione, ipocondria);  

- disturbi della personalità. 

  • Metodo terapeutico

Psicoanalitico Individuale e di Gruppo: il lavoro consiste nell’aiutare la persona, la coppia o il gruppo a scoprire quegli aspetti che non si conoscono di sé stessi, che sono inconsci e per questo motivo influenzano negativamente la nostra vita. 

L'intervento psicologico si basa sul raggiungimento del benessere collegato al profondo bisogno di 'essere sé stessi' e per poter esprimere le nostre risorse psichiche. Questo può avvenire tramite: la Consulenza e il Sostegno Psicologico oppure con la Psicoterapia (per la Persona, per la Coppia e di Gruppo). 

La frequenza degli incontri è solitamente di una volta alla settimana ma si può anche aumentare: più aumenta la frequenza e più è profonda l’analisi. La durata è soggettiva e dipende dai tempi della persona perché gli obiettivi possono essere diversi e più o meno profondi: possiamo andare anche oltre la scomparsa del sintomo e lavorare insieme per avere maggiore benessere migliorando la qualità della vita.

Il percorso psicologico è utile sia come sostegno in un momento di particolare stress e di cambiamento sia per affrontare differenti forme di sofferenza psicologica.

  • In passato

Consiglio Direttivo della Sede di Bari della C.O.I.R.A.G. - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica in Ambito Individuale, di Gruppo e Istituzionale; Psicologa e Psicoterapeuta in Strutture Semplici di Psicoterapia, Case Famiglia per madri e minori con problemi sociali e psicologici e in Centri di Prima Accoglienza per persone senza fissa dimora ed extracomunitari; Centri di Salute Mentale e Comunità di Riabilitazione Psichiatrica con pazienti che soffrono di disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, della personalità e disturbi psicotici; "Day Hospital per i Disturbi della Sessualità e dell'Identità di Genere" - Dipartimento di Neuroscienze ed Organi di Senso (U.O.C. di Psichiatria Universitaria Policlinico Giovanni XIII – Bari) con persone che lamentano disagio nell'identità di genere e proponendo un percorso di adeguamento tra il vissuto soggettivo di appartenenza ad un genere e l'oggettiva appartenenza biologica al genere. 

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
"La realtà non è ciò che ci accade ma ciò che facciamo con ciò che ci accade" Aldous Huxley www.psicologafacilonebari.it
Indirizzo studio Maria
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.