In certi momenti della vita si ha la sensazione di non farcela più, di essere come un funambolista che può cadere nel vuoto da un momento all'altro. Può capitare di sentirsi bloccati di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi di vita: scuola, lavoro, famiglia, amicizia, amore…
In questi momenti lo stress e l'ansia diventano opprimenti e non si riesce più a gestirli.
La Dottoressa Sara Bortot è psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Strategica del Professor Nardone ad Arezzo.
Si occupa in particolare di disturbi d'ansia, attacchi di panico e depressione. Attraverso un percorso di 10 sedute mira a risolvere il problema in maniera incisiva e diretta.
Sono una psicologa clinica e della salute, laureata con il massimo dei voti alla facoltà di psicologia di Firenze ed iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Toscana con il n. 7327. Ho maturato la mia esperienza in vari ambiti, che mi hanno portato a specializzarmi nei disturbi d'ansia e nella depressione. Ho completato la mia formazione con la Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone e riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica.
Svolgo attività di consulenza, sostegno psicologico, counseling, problem solving con adolescenti, individui, coppie e famiglie.
Mi occupo di interventi sia in ambito clinico (disturbi psicologici più o meno gravi), sia in ambito educativo (sostegno alla genitorialità, supporto a problematiche adolescenziali) sia nell'ambito del benessere della persona (percorsi di crescita personale, training di comunicazione assertiva, miglioramento nella gestione delle relazioni).
Consulenza e sostegno psicologico:
La Consulenza Breve Strategica è un'attività di sostegno e supporto psicologico orientata a incrementare le capacità delle persone affinché superino difficoltà e raggiungano obiettivi desiderati.
E' utilizzata nei casi in cui il problema psicologico o relazionale non si è ancora rigidamente strutturato e non rappresenta un ostacolo/blocco nei confronti della realtà in cui si vive, ma piuttosto un malessere che la persona non è in grado di gestire e affrontare in maniera efficace. È il caso ad esempio di coloro che in un determinato momento della propria vita si sentono "inchiodati" a un problema e hanno la sensazione di non avere le risorse necessarie per affrontare la situazione, o coloro che, pur consapevoli di cosa fare per affrontare e risolvere una determinata situazione di disagio, per vari motivi, non riescono a mettere in atto nessuna azione funzionale. La consulenza può essere utile anche per coloro che sentono il bisogno di incrementare le proprie risorse in specifici contesti della propria vita.
Terapia Breve Strategica:
La Psicoterapia Breve Strategica, è utilizzata per disturbi fortemente impedenti che modificano, ostacolano o bloccano il normale fluire della vita quotidiana.
Consulenza in ambito educativo:
Si rivolge ad insegnanti e genitori che, nello svolgere il loro ruolo di educatori, si trovano ad affrontare difficoltà con bambini e adolescenti. Nell'età infantile l'intervento previsto è di tipo indiretto, ossia utilizza i genitori come primi e principali artefici e protagonisti del cambiamento. L'obiettivo è quello di rendere i genitori dei punti di riferimento affidabili in quanto autorevoli per il bambino e modelli di vita.
Disturbi trattati:
DISTURBI D'ANSIA
disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
disturbo d'ansia generalizzato
fobia sociale
disturbo post traumatico da stress
fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni ecc.)
paranoia
disturbo ossessivo-compulsivo
disturbo ossessivo-dubbio patologico
ipocondria, dismorfofobia
DISORDINI ALIMENTARI:
bulimia
binge eating
vomiting
DEPRESSIONE NELLE SUE VARIE FORME E DISTURBI DELL' UMORE:
depressione, lutto, abbandono.
PROBLEMI RELAZIONALI NEI DIVERSI CONTESTI (COPPIA, FAMIGLIA, LAVORO, SOCIALE ECC.)
PROBLEMI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA:
fobia scolastica
disturbo da evitamento sociale
ansia da prestazione
compulsioni (tic, rituali, ecc..)
disturbo da isolamento
DISTURBI LEGATI ALL'ABUSO DI INTERNET:
dipendenza dalla rete
information overloading addiction: ovvero quando le informazioni non bastano mai,
shopping compulsivo in rete,
on line-gambling:ovvero le scommesse in rete,
trading on line compulsivo, chat dipendenza.
Non aspettare il momento giusto, crealo G. B. Shaw