Sono una psicologa, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Marche (iscrizione n. 2134) e specializzanda in Psicoterapia Biosistemica.
Svolgo colloqui individuali, familiari e di coppia, attraverso l'approccio biosistemico. È un approccio terapeutico psico-corporeo che si basa sull’idea che ci sono processi fisiologici inconsapevoli che sono alla base delle nostre difficoltà emotive e che, per sentirsi meglio, questi processi fisiologici devono essere trasformati.
Il disagio psico-corporeo è affrontato a partire dall’unità corpo-mente. Compito del terapeuta è allora quello di aiutare il paziente a “riparare” le proprie lacerazioni. Il lavoro assomiglia all’attività di un sarto, ad un’opera costante di ricucitura basata su una delicata attenzione affinché tutti i materiali clinici siano sempre in coevoluzione sincronica, affinché la mobilizzazione corporea sia coerente con la capacità cognitiva di comprensione e affinché il tutto sia sempre vissuto all’interno di una relazione terapeutica sicura. Occorre quindi una grande cura dell’atmosfera relazionale, per il fatto che le condizioni di sicurezza sono il fattore terapeutico da cui non possiamo prescindere.