Simone Zignani

Dott. Simone  Zignani  Psicologo Psicoterapeuta albo #17022 - Lombardia

  •  VA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Laureato in Psicologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2011) e specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Studi Cognitivi di Milano (2018).

Dal 2012 al 2019 ho seguito diversi corsi di specializzazione nel campo della psicologia, nello specifico: psicologia del benessere, tecniche di rilassamento (training autogeno, mindfulness), psicologia dello sport, EMDR I e II livello.

La psicologia dello sport è diventata la mia materia cardine, con la partecipazione a diversi master e l’acquisizione della qualifica di personal trainer nel 2014 per una maggiore conoscenza dell’ambito fitness anche amatoriale.

Nel 2020 e nel 2021 mi sposto sulla parte digitale dell’esperienza integrando corsi di formazione su reti, domotica e informatica, acquisendo la certificazione CompTIA A+.

Dal 2013 al 2018 ho svolto attività di comunicazione digitale e sono stato school manager di una scuola privata di grafica 3D, spostandomi dalla formazione alla clinica nel 2019.

La modalità di lavoro è basata sulla psicologia positiva e del benessere, rivolta a adolescenti, giovani e adulti (singoli o coppie); i principali temi trattati vanno dalla depressione alle manifestazioni d’ansia/stress, supporto alla genitorialità, disturbi di personalità più strutturati.

Il campo dello sport, del fitness e degli eSports sono chiaramente le aree dove questo approccio dà i suoi maggiori benefici, dato che comprende una metodologia e una strumentazione specifica, nonché le potenzialità date dalla psicoterapia.

In ogni caso la metodologia di lavoro è intesa come sviluppo di risorse, pertanto al di là dell’esistenza o meno di una diagnosi il lavoro psicologico in tal senso è sempre prezioso, volto al miglioramento del benessere e dell’equilibrio dell’individuo.

Indirizzo studio Simone
   70  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Coaching sportivo

   Approcci terapeutici

  • Psicologia positiva