Giulia Cusumano

Dott.ssa Giulia  Cusumano  Psicologa Psicoterapeuta albo #7386 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  AV
    provincia
  •  40
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono una psicoterapeuta cognitiva comportamentale e mi occupo del benessere della persona affinché possa vivere serena con se stessa e con gli altri esprimendo al meglio le proprie potenzialità.

Ricevo presso il mio studio e offro il mio servizio online. Tratto, in particolare, i disturbi della personalità (borderline, narcisistico, evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo). Mi occupo di problemi relativi alla sfera ansiosa (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, fobie specifiche), disturbi dell'umore bipolare e legati alla depressione. Utilizzo le tecniche EMDR per i disturbi da stress acuto o post-traumatico.

Nel corso degli anni ho approfondito le mie competenze nel campo dell'autismo: lavoro con la sindrome di asperger e con la diagnosi di basso funzionamento come supervisore ABA (applied behavior analysis). Quanto al disagio minorile, mi occupo di psico-educazione genitoriale (parent training).

L’obiettivo principale della terapia cognitiva è quello di creare un rapporto di fiducia reciproca tra terapeuta e paziente ai fini di aiutare ad acquisire consapevolezza dei propri comportamenti, idee, azioni. Utilizzando le tecniche di questo approccio si comprendono quali strategie si mettono in atto nelle situazioni che causano sofferenza e, lavorando insieme, si realizzano nuove strade alternative a quelle già note che aiuteranno a perseguire obiettivi raggiungibili.

Indirizzo studio Giulia Indirizzo studio Giulia Indirizzo studio Giulia
   50  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (27 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Terapia di coppia
  • Terapia immaginativa
  • Emdr
Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale. C.S. Lewis

   27 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Cristina il 31/12/2023

Ciao a tutti! Mi sono rivolta a Giulia perché soffrivo di forti attacchi di panico che mi impedivano di vivere serenamente la mia giornata. Giulia, di una dolcezza incredibile, mi ha guidato ed insegnato finalmente a RESPIRARE durante questo percorso. Mi ha insegnato ad accettare i miei alti e bassi e soprattutto ad accettarmi ed amarmi per come sono. Per me sarà sempre un punto fisso di riferimento, la porto nel cuore sempre!

Rilasciata da Martina il 27/12/2023

Ciao,ho scelto di rivolgermi a uno psicologo perché ero in una relazione tossica per me e non sapevo come uscirne ma soprattutto non avevo gli strumenti per affrontare la perdita che ne sarebbe derivata. Ho deciso di rivolgermi a Giulia Cusumano oltre che per la sua esperienza nel settore soprattutto perché già dalla prima chiamata per fissare il nostro primo incontro mi mise a mio agio e percepii la sua disponibilità nel trovare con me uno spazio per la terapia nonostante le mie disponibilità di tempo fossero difficili da accontentare. La mia sensazione iniziale è stata confermata in questi 9 mesi di terapia. Posso affermare con decisione, di aver deposto la mia fiducia nella persona/professionista giusta! Non smetterò mai di ringraziare la dottoressa Giulia Cusumano per essermi stata accanto in questo periodo difficile per me. In questi mesi ho accresciuto la consapevolezza di me stessa, della mia situazione e delle scelte che avrei potuto compiere per vivere una vita più serena e felice. Non è mai mancato soprattutto nei giorni più difficili un sorriso o una parola di conforto o una risata anche quando non avevamo una seduta programmata. Alla fine quando ho raggiunto lo scopo iniziale per cui mi ero rivolta a uno psicologo ho deciso di continuare lo stesso la terapia per conoscere meglio me stessa e imparare a guardare le cose da un'altra prospettiva e affrontare le opportunità e le avversità in maniera differente.Ho consigliato la terapia, ma soprattutto la dottoressa Giulia Cusumano alle mie amiche e lo consiglio a chi in questo momento si trova in difficoltà e ha bisogno di un aiuto.

Rilasciata da Cristiana il 20/12/2023

Io vivo all’estero ormai da 4 anni e ho trovato Giulia per caso cercando una psicologa online in un momento difficile. La nostra prima chiacchierata è stata al telefono su proposta di Giulia, per presentarsi un attimo e capire se c’era feeling. Questa cosa l’ho personalmente apprezzata molto perché il feeling é necessario per iniziare un percorso di terapia, che richiede di aprirsi ad una persona che fino a quel momento è stata una sconosciuta. Pur essendo una persona tendenzialmente chiusa all’inizio dei rapporti, con Giulia sono riuscita ad aprirmi subito, e dal primo momento ho visto del giovamento nella mia vita. Certo ci vuole tempo per risolvere i problemi, ma noto che dopo ogni seduta mi sento di nuovo fresca e con una prospettiva diversa. Ormai parlo con Giulia da più di un anno e non posso che raccomandarla. E una cosa che almeno io ho apprezzato tantissimo é la sua umanità e apertura. Ho avuto degli psicologi freddi, che parlano a stento e con i quali si ha la sensazione di parlare con un muro, di non essere davvero ascoltati. Invece con Giulia riesco ad avere un dialogo aperto e onesto, vivace, non freddo e arido, e percepisco l’interesse di Giulia per la mia vita e il mio benessere, non è un semplice rapporto paziente-psicologo, ma per me ormai è anche un’amicizia e una forte colonna a cui appoggiarsi. Per come sono io, credo proprio di aver trovato la psicologa giusta !

  Richiedi appuntamento