Giulia Cusumano

Dott.ssa Giulia  Cusumano  Psicologa Psicoterapeuta albo #7386 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  AV
    provincia
  •  18
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono una psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale e mi occupo del benessere della persona affinché possa vivere serena con se stessa e con gli altri, ed esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Ricevo presso il mio studio e offro il mio servizio online effettuando percorsi terapeutici. Tratto, in particolare, i disturbi della personalità borderline, narcisistico, evitante, dipendente e ossessivo-compulsivo. Mi occupo di disturbi e problemi relativi alla sfera ansiosa (attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, fobie specifiche), disturbi dell'umore bipolare e legati alla depressione. Utilizzo le tecniche EMDR per i disturbi da stress acuto o post-traumatico.

Nel corso degli anni ho approfondito le mie competenze nel campo dell'autismo: lavoro con la sindrome di asperger e con la diagnosi di basso funzionamento come supervisore ABA (applied behavior analysis). Quanto al disagio minorile, mi occupo di psico-educazione genitoriale (parent training).

L’obiettivo principale della terapia cognitiva è quello di creare un rapporto di fiducia reciproca tra terapeuta e paziente ai fini di aiutare ad acquisire consapevolezza dei propri comportamenti, idee, azioni. Utilizzando le tecniche di questo approccio si comprendono quali strategie si mettono in atto nelle situazioni che causano sofferenza e, lavorando insieme, si realizzano nuove strade alternative a quelle già note che aiuteranno a perseguire obiettivi raggiungibili.

Indirizzo studio Giulia Indirizzo studio Giulia Indirizzo studio Giulia
   45  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (14 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli
  • Assertività
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Counseling psicologico
  • Terapia immaginativa
  • Emdr
Non puoi tornare indietro e cambiare l'inizio ma puoi iniziare da dove sei e cambiare il finale. C.S. Lewis

   14 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Nicola il 20/08/2021

Ho scelto di rivolgermi alla dott.ssa Cusumano poiché esperta in disturbo ossessivo compulsivo, nel mio specifico caso "di controllo". Appena ho capito di avere questo problema e che esso bloccava il normale svolgimento della mia vita ho deciso di affidarmi ad uno psicologo. Non sapevo bene cosa aspettarmi essendo per me la prima volta, mi ha sorpreso la capacità della psicologa di arrivare dritti al punto del problema fornendo anche spunti di riflessione e metodi risolutivi pratici. Dopo circa un mese di terapia sento di riuscire a tenere a bada il 90% delle compulsioni, di avere meno ossessioni e di riuscire ad accettare con più facilità "l'errore". Nessuno può dire se si arriverà a una risoluzione totale del problema e quanto tempo sarà necessario eventualmente, ma sicuramente la qualità della mia vita è migliorata enormemente ed è un'esperienza che ripeterei. Con questo percorso sto comprendendo che l'aiuto di uno psicologo può essere utile sia per un problema profondo come il mio, ma anche semplicemente per investigare su alcuni aspetti del nostro modo di essere e migliorare la qualità della nostra vita. Consiglio quindi sicuramente la dott.ssa Giulia Cusumano sia umanamente che professionalmente.

Rilasciata da Alberto il 10/08/2021

La dottoressa Cusumano, Giulia per me, si è dimostrata una persona molto professionale e competente. Mi ha e mi sta aiutando nel percorso per la fobia sociale facendo notevoli progressi. Persona molto attenta ai particolari e al percorso del paziente trasmette tutte le sue nozioni in maniera impeccabile attenta e paziente. Consigliata a pieni voti.

Rilasciata da Silvia il 31/07/2021

Giulia è una psicoterapeuta molto concreta che va subito al punto accompagnando il paziente nel suo percorso, lei riesce a indirizzare, a far emergere la nostra persona aiutandoci a superare le barriere che ci siamo costruiti, per così arrivare alla consapevolezza di noi stessi, di chi siamo, di chi vogliamo essere e di come fare per esserlo. Io in terapia on line ho trovato un aiuto senza la fatica di uscire dal mio habitat e nella mia zona confort ho trovato la possibilità di fare terapia in modo veramente libero. Il mio consiglio è quello di dare fiducia a noi stessi che ce la possiamo fare perché non siamo soli ma abbiamo una vera amica: Giulia. Io mi sono messa in gioco al 100% e mi sono aperta più che potevo e mi sono messa totalmente nella condizione di farmi aiutare perché quello che volevo era stare meglio ogni giorno per stare meglio sempre. Giulia mi ha aiutata a farmi guardare e a farmi capire che io sono importante e devo vivere per amarmi perché solo così posso essere serena ed amare gli altri. A tutti dico abbiate fiducia in voi stessi e quando pensate di non farcela da soli, fate come me e chiamate Giulia perché lei è la nostra migliore amica. Grazie Giulia.

  Richiedi appuntamento