Silvia Scuderi

Dott.ssa Silvia  Scuderi  Psicologa Psicoterapeuta albo #2178 - Friuli Venezia Giulia

  •  UD
    provincia
  •  2
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la dott.ssa Silvia Scuderi, sono una psicologa clinica e forense e psicoterapeuta; lavoro dal 2013 come libera professionista.

Mi sono laureata con il massimo dei voti in psicologia clinico-dinamica nel 2007 presso l'Università di Padova. Nel 2012 ho conseguito a Padova un Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense tenuto dai migliori docenti e periti a livello nazionale. Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico-Fenomenologica presso l'Istituto Aretusa di Padova nel gennaio 2018.

In ambito clinico tratto prevalentemente negli adulti disturbi di tipo ansioso-depressivo, disturbi psicosomatici, disagi relazionali, momenti critici del ciclo di vita personale e familiare e mi occupo di violenza di genere. Lavoro, invece, in ambito psicopedagogico, con bambini e adolescenti. Oltre alla psicoterapia psicoanalitica, svolgo anche psicoterapia dinamica breve; in generale, il lavoro mira a costruire, insieme al paziente, il senso e il significato non solo dei suoi sintomi ma, a livello più generale, del suo disagio, non incasellando la sua sofferenza in schemi precostituiti, ma considerando la soggettività di ogni persona che chiede un aiuto e sviluppando un percorso che tenga conto dell'unicità di ciascuno.

In ambito giuridico ho esperienza come Consulente Tecnico di Parte nei processi civili, nel settore dei divorzi, delle separazioni e dell'affidamento dei figli, ma effettuo consulenze e sostegno alla genitorialità anche nei casi per cui non è richiesta dal giudice una CTU. Offro il sostegno, a livello individuale, a genitori che si trovano nella delicata fase della separazione o che hanno problemi con l'ex coniuge nella gestione dei figli, considerando sempre prioritario l'interesse del minore.

Ho aderito ai Protocolli d'Intesa stipulati tra il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e l'Amministrazione Penitenziaria; questo permette ai dipendenti e ai loro familiari di usufruire dei servizi di consulenza psicologica e psicoterapia a tariffe agevolate.

Indirizzo studio Silvia
   40  € in studio a partire da
   40  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Psicoanalisi
  • Counseling psicologico

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Studio con toilette
Ristoro/snack

  Richiedi appuntamento