Silvia Scuderi

Dott.ssa Silvia  Scuderi  Psicologa Psicoterapeuta albo #7311 - Veneto

  •  UD
    provincia
  •  1
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Sono la dott.ssa Silvia Scuderi, una psicologa clinica e forense e psicoterapeuta; lavoro dal 2013 come libera professionista.

Mi sono laureata con il massimo dei voti in psicologia clinico-dinamica nel 2007 presso l'Università di Padova. Nel 2012 ho conseguito a Padova un Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense tenuto dai migliori docenti e periti a livello nazionale. Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicoanalitico-Fenomenologica presso l'Istituto Aretusa di Padova nel gennaio 2018. Dal 2016 faccio parte dell'Associazione Nazionale Familiaristi Italiani.

Lavoro in ambito giuridico prevalentemente come Consulente Tecnico di Parte nei processi civili, nel settore dei divorzi, delle separazioni e dell'affidamento dei figli, ma effettuo consulenze e sostegno alla genitorialità anche nei casi per cui non è richiesta dal giudice una CTU. Offro il sotegno, a livello individuale, a genitori che si trovano nella delicata fase della separazione o che hanno problemi con l'ex coniuge nella gestione dei figli, considerando sempre prioritario l'interesse del minore.

In ambito clinico tratto prevalentemente negli adulti disturbi di tipo ansioso-depressivo, disturbi psicosomatici, disagi relazionali, momenti critici del ciclo di vita personale e familiare; lavoro invece, in ambito psicopedagogico, con bambini e adolescenti. Oltre alla psicoterapia psicoanalitica svolgo anche psicoterapia dinamica breve; in generale, il lavoro mira a costruire, insieme al paziente, il senso e il significato non solo dei suoi sintomi ma, a livello più generale, del suo disagio, non incasellando la sua sofferenza in schemi precostituiti, ma considerando la soggettività di ogni persona che chiede un aiuto e sviluppando un percorso che tenga conto dell'unicità di ciascuno.

Ho aderito ai Protocolli d'Intesa stipulati tra il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e l'Amministrazione Penitenziaria; questo permette ai dipendenti e ai loro familiari di usufruire dei servizi di consulenza psicologica e psicoterapia a tariffe agevolate.

Indirizzo studio Silvia
   40  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicosomatica
  • Psicoanalisi
  • Counseling psicologico

 Caratteristiche

Facilità di parcheggio
Studio con toilette
Ristoro/snack

  Richiedi appuntamento