Maddalena Bazzoli

Dott.ssa Maddalena  Bazzoli  Psicologa Psicoterapeuta albo #609 - Trento

  •  PG
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Dott.ssa Maddalena Bazzoli

Via Enzo Valentini, 4

Perugia- 06128 PG

Cell 344-1910111

La Dott.ssa Maddalena Bazzoli è psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale e offre consulenze psicologiche, psicoterapie individuali in base alle esigenze del paziente.

Offre un Servizio mirato alla promozione,mantenimento della salute, alla prevenzione ed al sostegno del disagio psicologico in adolescenti, adulti, anziani.

La persona può trovare uno spazio di accoglienza, di ascolto qualificato ai suoi bisogni affettivi, cognitivi, relazionali con lo scopo di conoscere, sviluppare, migliorare le potenzialità e risorse personali.

L’obiettivo principale è quello di garantire al cittadino la risposta più appropriata ed efficace ai suoi bisogni psicologici.

 

AREA CLINICA

Percorsi individuali di valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore e della personalità

 

AREA NEUROPSICOLOGICA

Percorsi di valutazione delle funzioni cognitive indicate nello studio di diverse patologie quali demenze, esiti di trauma cranico, esiti di ictus, quadri di diminuzione dell’efficienza cognitiva.

Propone valutazioni Neuropsicologiche in adulti, anziani tramite colloquio neuropsicologico e somministrazione di test psicometrici standardizzati.

 

PSICOLOGIA DELLA SALUTE

Trattamento cognitivo comportamentale dell’obesità: programma rivolto a coloro che hanno fallito dei tentativi di dimagrimento e sentono il bisogno di apprendere strategie efficaci per perdere con successo e mantenere il peso perduto nel tempo.

 

TRAINIG (2-5 incontri)

Trainig sull'assertività

Gestire lo stress e le emozioni negative

Tecniche di rilassamento muscolare progressivo

Psicoeducazione alla perdita di peso corporeo

 

 

FORMAZIONE PERSONALE

La Dott.ssa Maddalena Bazzoli ha conseguito una Laurea triennale in Tecnico dellaRiabilitazione Psichiatrica - Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Verona, una Laurea Magistrale quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità con voto 110 e Lode - Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

 Si è specializzata come Psicoterapeuta Cognitivo-comportamentale presso l'Associazione di Psicoterapia Cognitiva -Verona.

Ha maturato un'esperienza clinica pluriennale nel trattamento dei principali problemi psicologici in adolescenti, adulti e anziani.

Ha collaborato con centri di ricerca universitari, cliniche private, aziende sanitarie pubbliche, Onlus e ha svolto attività di formazione in ambito sanitario.

Ha conseguito una formazione specifica in Psicologia e Psicoterapia breve in ambito ospedaliero presso U.O. di Cardiologia Riabilitativa e preventiva, Fondazione Salvatore Maugeri- Istituto Scientifico di Riabilitazione (MI) e successivamente ha svolto l'attività professionale presso U.O di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva - Fondazione Europea di Ricerca Biomedica (MI).

Ha conseguito una formazione in psicologia clinica, psicoterapia, neuropsicologia presso l’A.P.S.S. –Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari –  U.O. Psicologia Clinica, Riva del Garda (TN)

È stata componente del gruppo di ricerca "Psicologia Assessment Test-Costruzione, validazione italiana di test psicometrici per la misurazione di varie dimensioni psicologiche” presso il Dipartimento di Psicologia-Università degli Studi di Bologna.

Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali in Psicologia della Salute dove sono stati presentati gli studi di ricerca ai quali ha collaborato.

E’ iscritta come Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU) presso il Tribunale Civile di Rovereto (TN).

Da alcuni anni svolge l'attività in libera Professione presso Centri Medici Polispecialistici e studio privato.

Ha partecipato, insieme ad altri colleghi Psicologi e Psicoterapeuti, alla creazione di una nuova realtà territoriale  che funge da punto di riferimento per la Psicologia Clinica, Psicoterapia e Neuropsicologia a Rovereto (TN).

Dal 2015 si è trasferita in provincia di Perugia dove svolge la propria attività in libera professione.

Esercita a Perugia, in via Valentini Enzo, 4 (Zona Madonna Alta).

 

LA PSICOTERAPIA COGNITVO COMPORTAMENTALE

La Terapia Cognitivo-Comportamentale (CBT) è attualmente considerata a livello nazionale ed internazionale uno dei più efficaci ed affidabili modelli per la comprensione ed il trattamento dei disturbi psicopatologici.

La teoria di fondo si basa sul presupposto che vi è una stretta relazione tra pensieri, emozioni, comportamenti e che i problemi emotivi sono influenzati da ciò che pensiamo e facciamo nel presente.

La ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato che le nostre reazioni emotive e comportamentali sono determinate dal modo in cui interpretiamo le varie situazioni, quindi dal significato che diamo agli eventi.

Sulla base di questo sono state sviluppate procedure di intervento atte ad aiutare la persona con disagio psicologico a modificare i pensieri e i comportamenti disfunzionali che creano e mantengono tali problemi.

In questo modo il paziente impara a trasformare le proprie emozioni negative disfunzionali quali ansia, depressione, ostilità, senso di colpa in emozioni funzionali come preoccupazione, tristezza, irritazione, senso di responsabilità e a ricercare un proprio equilibrio tramite le tecniche apprese durante la psicoterapia.

Per questi motivi la CBT è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'Istituto Superiore di Sanità come terapia elettiva per i principali disturbi psicologici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Indirizzo studio Maddalena
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale