Michela Dellantonio

Dott.ssa Michela  Dellantonio  Psicologa Psicoterapeuta albo #801 - Trento

  •  TN
    provincia
  •  22
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono psicologa a indirizzo cognitivo comportamentale, conduco terapie individuali per adulti e adolescenti.

Intendo la terapia come un percorso che cliente e terapeuta conducono assieme per la promozione della salute del primo.

Conduco una terapia di breve durata, centrata sulla problematica del cliente, per aiutarlo a modificare le credenze e i condizionamenti distorti che conducono a emozioni negative e comportamenti disfunzionali. Il modello che seguo, quello cognitivo, ipotizza che le emozioni delle persone sono influenzate dalla propria percezione e interpretazione degli eventi. Per cui non è la situazione in sè a determinare l'emozione negativa ma la propria percezione dell'evento. Alla base del disturbo c'è quindi una modo disfunzionale di pensare, che con la terapia cognitiva si può modificare a favore di pensieri e credenze funzionali al cliente, in modo da acquisire una valutazione più realistica delle situazioni che conduce a comportamenti ed emozioni più funzionali.

Punto essenziale è la relazione tra terapeuta e cliente: la relazione che instauro con i clienti è basata sull'accettazione e il non giudizio, in un clima di accoglienza.

I disturbi che tratto sono: disturbi d'ansia, attacchi di panico, stress, disturbo post traumatico da stress, disturbi dell'umore, depressione, disturbi della condotta alimentare (anoressia, bulimia, binge eating, obesità), agorafobia, fobia sociale, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi da discontrollo fegli impulsi.

Nella pratica professionale utilizzo:

Tecniche di rilassamento (ipnosi e mindfulness) sia per la gestione dello stress sia per integrare il trattamento in disturbi psicologici; aiutando così a rievocare e risolvere conflitti latenti nell'inconscio;

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) che consente con elevatissima efficacia di elaborare e superare eventi traumatici e stressanti (lutti, malattie croniche, conflitti coniugali, cambiamenti, violenze, ...) attraverso un percorso mirato a sbloccare i contenuti "congelati" legati ai sintomi per rielaborarli in modo tale da neutralizzarli.

Indirizzo studio Michela Indirizzo studio Michela
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Consigliato dagli utenti

4,75 / 5 (14 persone)

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Tecniche di rilassamento
  • Metodi per smettere di fumare
  • Assertività

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
  • Psicosomatica
  • Ipnosi
  • Emdr
"Siamo di chi vede in noi qualcosa che gli altri non riusciranno mai a vedere: la nostra anima."

   14 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Agnese il 25/05/2023

Ti diranno sempre che non puoi fare quello che vuoi, ma lo puoi fare. Devi solo credere in te stesso. La migliore libertà è essere se stessi. La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stesso. Michela è stata indispensabile per iniziare a comprendermi e riflettere sulle strategie da adottare per un miglioramento personale . Consigliata!

Rilasciata da Daniela il 24/05/2023

Ottima psicologa, ottima empatia con i pazienti, sempre pronta a strapparti un sorriso. A Me ha aiutato e sta aiutando a guarire dai miei attacchi di panico.

Rilasciata da Annalisa il 17/03/2023

Il mio percorso con la Dottoressa Dellantonio mi ha permesso di capire l'obiettivo. Ho capito quale strada percorrere per ritrovarmi.

  Richiedi appuntamento