Roberta Casadio

Dott.ssa Roberta  Casadio  Psicologa Psicoterapeuta albo #7171 - Emilia Romagna

  •  RA
    provincia
  •  2
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Roberta Casadio.  

Collaboro con il cliente nel comprendere come la situazione presente sia in costante mutamento ed il mio ruolo consiste nell'accompagnare la persona in un percorso di crescitascoperta e sperimentazione di soluzioni alternative. Nei colloqui adotto un approccio pragmatico, centrato sulla consapevolezza del momento presente. 

Credo nella diversità mentale, ognuno di noi è unico e si può collocare lungo un continuum dove non esiste un solo standard per ciò che è da considerarsi normale o giusto. Considero la persona al di là dei modelli di deficit e malattia e credo che anche nello stato di sofferenza più caotico e complesso l'essere umano e lo spirito conservino il potenziale per il raggiungimento delle proprie risposte, anche se il percorso è al momento nascosto o oscurato. In accordo con la tradizione evolutiva apprezzo la capacità auto-regolatoria dei sistemi presenti in natura compreso quello umano. Ritengo quindi che la crisi emozionale e lo stato di sofferenza siano difficoltosi e caotici, ma che siano presenti per una ragione e che conservino in sé un significato rilevante ed importante per il soggetto. Apertura e curiosità conservano in esse il potenziale per la crescita ed il cambiamento.

Il mio stile è dinamico ed interattivo; sebbene l'ascolto attento e il supporto psicologico empatico siano valori fondamentali ai quali mi ispiro, le sessioni sono anche caratterizzate da un coinvolgimento attivo nella discussione. Un altro elemento caratterizzante il mio approccio è quello di non programmare le sessioni nel dettaglio ma uso la mia consapevolezza per seguire il flusso del discorso incoraggiandone esiti produttivi e soddisfacenti per il cliente.

Indirizzo studio Roberta
   50  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Autostima

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
Credo che ciascun essere vivente sia unico e che pertanto ogni soluzione debba essere tarata sulla persona. “Aiuto a imparare da chi tu sei".