Francesco Bocci

Dott. Francesco  Bocci  Psicologo Psicoterapeuta albo #10660 - Lombardia

  •  BS
    provincia
  •  4
    apprezzamenti

   Descrizione


Il Dott. Francesco Bocci è Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento Adleriano, specializzato in psicoterapia dinamica sul modello della Psicologia Individuale, presso l'Istituto Alfred Adler di Milano. Ha ottenuto la laura magistrale in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con indirizzo comunicazioni e sociale. Fin dai primi anni di professione ha svolto attività clinica e come psicologo di comunità. Per sette anni è stato Dirigente Psicologo in ASST Franciacorta, presso il Centro di Salute Mentale di Rovato ed il DSM di Iseo, dove oltre ai colloqui individuali e la costruzione di progetti riabilitativi individualizzati per l’utenza psichiatrica, ha coordinato anche gruppi risocializzanti e di auto-mutuo-aiuto per familiari. Sempre in ambito clinico nel 2012 entra a far parte con alcuni colleghi della Rete Italiana "Noi e le Voci", come facilitatore di un gruppo di auto-mutuo-aiuto di "Uditori di Voci" presso il CPS di Rovato e successivamente diventa facilitatore esperto presso l'Associazione Nazionale “Sentire le Voci” di Reggio Emilia, nella prevenzione ed affrontamento delle dispercezioni uditive e visive nell’utenza psichiatrica e non solo. Nel 2015 ha collaborato con l'Associazione Il Club di Palazzolo Sull'Oglio, attraverso workshop e laboratori di Mindfulness. Nel 2015 diventa formatore di un Gruppo di Uditori di Voci con la Cooperativa Comunità Fraternità di Ospitaletto (BS) e da allora si occupa nella sua attività clinica anche di attivazione di progetti individualizzati per uditori di voci, di formazione e supervisione per Gruppi di Uditori di Voci, insieme all’Associazione Nazionale Sentire le Voci di Reggio Emilia, di cui è socio e responsabile della rete dei professionisti, con sede operativa per il Nord Italia presso il “Centro Clinico Il Telaio” di Palazzolo Sull’Oglio (BS). Da allora la sua attività clinica e di ricerca diventa sempre più indirizzata ad occuparsi anche di psicoterapia con utenti con dispercezioni e con diagnosi di psicosi, in rete con i servizi pubblici e privati sul territorio, insieme al supporto alla famiglia. Dal 2016 al 2019 è consulente psicologo psicoterapeuta presso il Centro Diurno psichiatrico Stellapolare di Monza, coordinando attività riabilitative individuali e di gruppo per giovani e giovanissimi utenti psichiatrici e loro familiari. Collabora oggi con la Cooperativa Comunità Fraternità di Ospitaletto (BS), come supervisore clinico d'equipe, sia all'interno dei servizi per la salute mentale che in quelli per le dipendenze e svolge il ruolo di psicologo e psicoterapeuta nell'equipe della comunità residenziale DGA (Dipendenza da gioco d’azzardo), all'interno della Cooperativa "Gaia" di Lumezzane.
Parallelamente al filone clinico e psichiatrico, fin dai primi anni dopo la laurea sviluppa anche quello della psicologia del digitale e della psicologia dei videogiochi. In tale contesto ha ideato, insieme ad un gruppo di professionisti, l'approccio della Video Game Therapy (marchio registrato), basato sull'utilizzo clinico, terapeutico e riabilitativo dei videogiochi e della realtà virtuale (www.videogametherapy.org), all’interno di percorsi di psicoterapia individuale e di gruppo, come anche in ambito aziendale per la valutazione delle competenze, delle life skills, del team building e del team working. E' curatore del testo "Dentro i Videogiochi: viaggio nella psicologia dei videogiochi e nei suoi ambiti applicativi", edito da ANANKE Lab di Torino. Per quattro anni è stato Project Manager responsabile dell'area risorse umane di una società bresciana che si occupa di digitale e VR, la CarraoLab ed oggi collabora con il gruppo di psicologi del digitale e dei videogiochi “Horizon Psy&Tech” di Milano. E’ consulente del Centro SPAZIO OFF di Brescia, come esperto di psicologia dei videogiochi, cyberbullismo e nuove tecnologie ed in progetti di media education nelle scuole primarie e secondarie di Brescia e provincia. Collabora come docente e consulente, all’interno di progetti di media education e di psicologia dei videogiochi, per il consultorio "Cambiamenti" di Lumezzane.
In ambito istituzionale, nel 2019 viene nominato Giudice Onorario per il Tribunale dei Minorenni di Brescia per il triennio 2020-2023, occupandosi anche di adozioni ed affidi. Dal 2016 è membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Psicologia Individuale (SIPI) e dell'Istituto Alfred Adler di Milano (IAAM). Dal 2018 diventa Docente e Responsabile dei Tirocini della Scuola Adleriana di Psicoterapia Psicodinamica di Brescia dell'Istituto Alfred Adler di Milano.
Lavora privatamente come psicoterapeuta libero professionista presso il Centro Clinico di Psicoterapia e Psicopedagogia "Il Telaio" a Palazzolo Sull'Oglio (BS), di cui è anche uno dei responsabili, e presso il suo studio privato in Brescia.

Indirizzo studio Francesco Indirizzo studio Francesco
   191  € in studio a partire da
   50  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli
  • Supervisioni

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Terapia immaginativa
  • Terapia adleriana
  • Mindfulness
“Ogni cosa è diversa da come appare.” Alfred Adler.

  Richiedi appuntamento