Dott.ssa Alessia  Biggio  Psicologa albo #7718 - Toscana

  •  FI
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono la Dott.ssa Alessia Biggio, psicologa clinica a orientamento rogersiano, Approccio Centrato sulla Persona.

Il mio lavoro consiste nel sostenere e accompagnare le persone ad attuare il cambiamento che desiderano.

L’esperienza clinica ha ormai ampiamente messo in luce, come ogni essere umano abbia in sé la capacità di compiere un cammino costruttivo e realizzante, e possieda per sua natura tutte le risorse necessarie a realizzare la propria esistenza in modo autentico e soddisfacente, a patto che si evolva in un ambiente “facilitante”, capace di accogliere e validare i suoi bisogni reali e di riconoscere dignità ai suoi vissuti più autentici.

Molto spesso, infatti, durante il percorso evolutivo non ci viene sufficientemente insegnato a dare valore e ascolto a quello che sentiamo, spesso non ci viene data la possibilità di esplorare liberamente le nostre potenzialità, così come non ci viene sufficientemente insegnato a credere nelle nostre qualità, ad imparare a riconoscerle, sostenerle, averne fiducia e rispettarle, fino al punto di perdere contatto con il nostro Sé autentico, la parte più intima di noi stessi.

E’ in questo scenario che emergono sintomi clinici, specifici o generalizzati, che si configurano come segni manifesti di qualcosa che sta bloccando il nostro cammino e la nostra evoluzione, non permettendoci di vivere a pieno la nostra vita e costringendoci a dover tollerare livelli di dolore e sofferenza a volte insopportabili.

In questa cornice di riferimento, un percorso psicologico si configura come un viaggio consapevole alla scoperta del proprio mondo interiore. Per scoprire o ritrovare il proprio valore e il proprio potere personale. Per affrontare un'insoddisfazione esistenziale che provoca sofferenza oppure sintomi o problemi specifici quali ansia, depressione, attacchi di panico o altri, che non si riesce a superare da soli. Perché a volte nel viaggio della vita si ha bisogno di un alleato, che sappia ascoltarci e vederci nella nostra parte più autentica, una persona che ha acquisito conoscenze, tecniche ed esperienza in grado di aiutarci a comprendere e trasformare il nostro malessere: perché ogni sintomo ci indica una strada da percorrere e un terapeuta può aiutarci a decifrare e interpretare i segnali lungo il nostro cammino unico e irripetibile.

Indirizzo studio Alessia
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

lo psicologo non ha ancora inserito percorsi di crescita...

   Approcci terapeutici

lo psicologo non ha ancora inserito approcci terapeutici...
"Ciò che sono è sufficiente se solo riesco ad esserlo" Carl Rogers