Claudia La Rizza

Dott. Claudia  La Rizza  Psicologo Psicoterapeuta albo #6231 - Sicilia

  •  PA
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Mi chiamo Claudia La Rizza, sono una psicologa e una psicoterapeuta di approccio cognitivo- comportamentale di terza generazione.
Quest'approccio si è rivelato particolarmente efficace nel trattamento di tutta una serie di problematiche in quanto fornisce al paziente degli strumenti reali e tangibili per affrontare i propri problemi.
Le terapie cognitivo comportamentali inoltre scoraggiano un atteggiamento di dipendenza da parte del paziente e si rivelano abbastanza brevi nella loro durata (se confrontate con le terapie tradizionali di tipo psicodinamico) .
Nello specifico mi occupo di :
- sostegno psicologico;
- problematiche relazionali ed evolutive;
- terapia di coppia;
- interventi psicoterapeutici per il trattamento di disturbi d'ansia ( ansia con o senza attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale e specifica, disturbo post traumatico da stress), disturbi del comportamento alimentare, depressione, disturbi dell'apprendimento, disturbi del sonno, disturbi dell'adattamento, disturbo ossessvo-compulsivo, dipendenze patologiche tra cui le anche le nuove dipendenze, disfunzioni sessuali e sindromi cognitive-attentive (in caso di pensiero ruminativo).

La figura della psicoterapeuta, la cui azione incide profondamente sul benessere psichico del paziente, richiede al professionista un aggiornamento costante e approfondito. In considerazione di tale responsabilità pratico un costante aggiornamento delle mie conoscenze e competenze.

Per maggiori chiarimenti scrivimi.

Indirizzo studio Claudia

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
“Non sono gli eventi in sé a preoccuparci ma il nostro punto di vista riguardante gli eventi che è il fattore determinante ". Epitteto