Guido domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Bolzano

Non riesco a trovare una compagna

Ciao, ho 24 anni e costantemente mi imbatto nel limite della mia condizione di non riuscire a trovare una fidanzata o una compagna. Non ne ho mai avuta una e non riesco a capire quale sia il problema. Da punti di vista esterni mi si dice di non essere esteticamente brutto, anzi. Nonostante questo non sono riuscito mai ad approfondire e veder contraccambiato un sentimento profondo con una ragazza. Sono un po' timido e riservato ma nulla di catastrofico a me pare. Tutto questo genera in me parecchi dubbi, ansie sul futuro e sul presente che riguardano me, la mia vita, la mia felicità.. la domanda ricorrente è "perchè non riesco anch'io a trovare la felicità in un rapporto d'amore? Cosa c'è che non va in me?". Anche nei rapporti d'amicizia profonda ho spesso rovinato o mal gestito le cose fino a farle naufragare o quasi....

Dott. Carlo Casati Inserita il 01/12/2016 - 17:16

Milano - Centro storico
|

Caro Guido,
Il tuo é un problema più diffuso di quanto credi. Se in questi anni hai convissuto male con questa difficoltà, non resta che affrontarla. Consiglio caldamente di rivolgerti ad un terapeuta della tua zona (suggerisco indirizzo cognitivo-comportamentale). Solitamente con un aiuto professionale se ne viene fuori in breve tempo. Ma non aspettare| Le convinzioni che ti bloccano vanno individuate ed affrontate; lasciate a se stesse si rinforzeranno in un circolo vizioso.
Cordialmente,

Dr.Carlo Casati - medico psicoterapeuta - Verona