Francesca domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il 17/11/2015

Credo di avere il vaginismo

Ho 22 anni, ho avuto 3 ragazzi e con nessuno di loro sono mai riuscita ad avere un rapporto sessuale. Mi è sempre sembrato tutto normale per il resto, ma al momento della penetrazione è come se non riuscissi a rilassarmi. Inizialmente pensavo si trattasse di "devo trovare quello giusto", ma alla fine questa cosa continuava. Temo che in una eventuale relazione nuova, man mano che passa il tempo sia difficile trovare il coraggio di sbloccarmi anche solo ammettendo con qualcuno il problema. Ho provato anche con la penetrazione da sola, ma senza successo. Che fare?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Alessandra Notaro Inserita il 19/11/2015 - 13:26

Salve Francesca,
come ha detto più passa il tempo più sembra difficile riuscire a sbloccarsi nell'intimità. Escludendo dei fattori organici attraverso una visita ginecologica che potrebbero essere causa del vaginismo,
esistono delle tecniche specialistiche quali ad esempio la desensibilizzazione sistematica, una tecnica di rilassamento che, attraverso il progressivo contatto con il proprio corpo, permette di alleviare risposte ansiose e fobiche dello stesso. Mente e corpo come in un sistema interagiscono e si influenzano reciprocamente: più si pensa che sarà difficile sbloccarsi, più il corpo si irrigidisce confermando il nostro pensiero.
Non si preoccupi, e se il problema dovesse persistere le consiglio come suddetto una visita specialistica ed un eventuale supporto da parte un sessuologo.

Cordiali Saluti,
Alessandra Notaro
Psicologa Clinica e della Salute
Per ulteriori informazioni: https://it.linkedin.com/in/alessandra-notaro-57008091