stefania  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Perchè il mio passato ha rovinato la mia bellissima storia d'amore?

Stefania, 36 anni appena compiuti, sono stata sempre fidanzata dall’età di 16 anni con fidanzamenti lunghi, il primo di due anni, il secondo di 9 anni, il terzo di 5 anni e l’ultimo da quasi 3 anni. Nell’ultima relazione di 3 anni il mio ex usciva ed entrava di casa senza motivo, ogni mese dell’ultimo anno faceva le valigie senza darmi il motivo di tutto questo. Io viaggiavo spesso per lavoro ed il suo comportamento mi ha fatto cadere in qualche tradimento. L’ultima volta che è uscito di casa non l’ho fatto più entrare.
Da qualche mese ho conosciuto un ragazzo speciale, ho capito veramente cosa significa sentirsi amati, mi ha fatto sentire bella per la prima volta in vita mia, lui 3 anni meno di me un ragazzo intelligente, dolcissimo, molto bello e molto stimato. Mi chiese più volte se avessi mai tradito il mio ex nei viaggi di lavoro, e non riuscii a confessarglielo.
Un mese fa, quando le cose diventavano più serie, ho confessato e lui ha tenuto duro, ogni tanto si litigava e mi ritirava fuori questa storia ma resisteva , ieri mi ha lasciata.
Sinceramente non riesco a giustificare un atteggiamento del genere. Non sono stata affatto corretta con il mio ex, ma è un atteggiamento che non mi è mai appartenuto, metti il suo disinteresse e metti che lavoravo con la frequenza di 1 settimana al mese in un luogo con facili occasioni di incontro. Ci tengo a sottolineare che non sono stati tradimenti di una notte e via, frequentazioni che poi hanno portato a qualcosa di più profondo ma entrambe le volte, sono due, ho avuto sempre un interesse verso la persona a cui mi sono concessa. Tutto questo però non mi fa onore, anzi mi fa provare disprezzo. A 35 anni credo non sia plausibile un determinato tipo di atteggiamento. Penso di essere una persona ingenua e credulona e la mancanza di esperienza mi ha fatto cadere nella trappola del poco di buono.
Al mio attuale compagno ho spiegato ciò, ma trovo un muro davanti. Io in parte lo capisco, ma la storia di una persona non la fa l’ultimo anno di vita, la storia di una persona è tutta la sua vita ed il fatto che sono stata sempre fedele in passato, non dovrebbe essere tralasciato. Mettiamo tutto sul piatto della bilancia.
Purtroppo a lui manca la fiducia e penso che non riuscirò mai a riconquistarlo.
Ognuno di noi ha un passato, ognuno di noi ha commesso errori (non ne vado fiera) ma quello che siamo oggi è il risultato dei nostri errori ed avere avuto un periodo di confusione come lo è stato il mio non significa essere una poco di buono.
Attendo un consiglio perché sto capendo poco, non ho la lucidità mentale per razionalizzare la cosa.
Sono onesta a ruoli opposti io lo avrei giustificato, ma non lo dico perché mi fa comodo. Vivere una storia d’amore dove il tuo compagno se ne va una volta al mese con valigie alla mano è veramente destabilizzante e deprimente. Nelle due storie “extra” ho sempre cercato l’amore.
Perché il mio lui non riesce ad accettare questa cosa? Perchè si deve porre fine ad una bellissima storia d’amore per il passato della persona con cui stai? Paradossalmente se non glielo avessi confessato le cose sarebbero procedute a gonfie vele. Sono stata sempre convinta che sia giusto dire la verità ma oggi con il senno del poi non ne sono più cosi convita.Attendo vostre.Grazie

Dott.ssa Giorgia Caramma Inserita il 15/06/2019 - 12:41

Cara Stefania

nel tuo racconto leggo la ricerca di qualcuno che riconosca il tuo valore di persona e di partner oltre i tradimenti.
Più volte spieghi cosa ti ha portato a comportarti in quel modo, quasi lo dovessi giustificare anche qui.

In realtà però ciò che mi colpisce sono le "modalità" della tua "ricerca dell'amore": sembra tu sia sempre stata in coppia, ma che comunque anche nei tradimenti "cercassi amore". Forse una consulenza psicologica potrebbe esserti utile per approfondire il tipo di dinamiche che ti hanno portato a legarti in queste modalità a partner che non sono riusciti a starti vicino e a farti sentire amata come avresti desiderato.

Se desiderassi approfondire contattami pure al 3497848144.
Ti auguro una buona giornata!
Dott.ssa Giorgia Caramma (Padova - Ragusa - online)
www.loradellapsicologia.it