Helen domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 14/08/2016

Come risolvere questa situazione?

Salve,sono una ragazza di 21 scrivo qui per spiegarvi il mio stato d'animo e chiedervi un consiglio.
Premetto che la mia situazione familiare non è delle migliori,mio padre ha dei problemi di salute è cardiopatico e mia madre invece la vedo sempre infelice e insoddisfatta della vita che conduce.
Mesi fa ho dovuto affrontare delle situazioni molto difficile,ho abbandonato l università perché non potevo studiare.
Ho ripreso ancora da poco e adesso nella sessione estiva ho dato una materia con 28.
Ma il mio problema è che vivo male l università, l essere indietro e vedere i miei colleghi prossimi alla laurea mentre io devo capire come recuperare.
Tutto ciò che faccio non è mai abbastanza,non sono fiera di me e non mi sento mai brava.
Vivo costantemente con questo senso d inferiorità,gli altri sono sempre migliori di me.
Oltre l università noto anche che sono cambiata molto,quando esco non riesco a divertirmi, non mi sento felice ma tutto per me è uguale.
Ho delle amiche speciali mi chiedono di uscire ma spesso rifiuto perché preferisco stare a casa.
Odio la confusione e ultimamente anche le persone mi danno fastidio, mi trovo bene con pochissime persone e non riesco a instaurare nuove amicizie.
Vorrei sapere cosa potrei fare per risolvere queste difficoltà
Grazie in anticipo,cordiali saluti.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Giulia Giorgini Inserita il 15/08/2016 - 10:28

Cara Helen, il tuo problema sembra instaurarsi in dinamiche familiari che sembrano non averti permesso di godere della spensieratezza della tua giovane età. Purtroppo
spesso è proprio l'aria che respiriamo dentro casa che ci condiziona nel nostro vissuto dentro e fuori casa e , per come ti racconti, probabilmente il tuo contesto familiare non ti ha aiutato a vedere la vita in maniera differente. E' vero anche che le cose non sono immutabili e che puoi riprenderti la tua vita riappropriandoti del piacere di vivere partendo dal quotidiano. Per questo sarebbe opportuno che ti facessi seguire da qualcuno per iniziare a vedere diversamente le cose e ripartire positivamente. Visto che hai scelto questo canale, forse la cosa migliore per te è un supporto di consulenza online. Nel caso tu decidessi in tal senso mandami un messaggio privatamente e parliamone. A presto