rosanna domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 24/05/2016

Roma

Ho bisogno di aiuto

salve. da un po di tempo sono in crisi totale. frequentando il liceo classico e avendo problemi con vari insegnanti di studio ho capito che continuare dopo con l'università sarebbe stata la scelta sbagliata è che soprattutto non mi faceva felice. decisi allora di inseguire la mia passione che è quella della recitazione. da qui è iniziato un incubo : quando dissi ai miei genitori di voler intraprendere questa strada mi hanno deriso facendomi sentire una fallita, una disgrazia ( come se ai tempi della scuola nn lo avessero gia fatto le insegnanti) . Per loro mandarmi a roma a studiare la mia passione sarebbe stata una perdita di tempo e soprattutto di denaro. fatto sta che dopo il liceo decido di prendermi l'anno sabbatico poichè stressata dall anno della maturità appena trascorso. durante quest'anno anno tutto peggiora: vedo i miei amici studiare all universita e ottenere grade soddisfazioi, mentre io non facevo nulla, passavo le giornate a dormire, davanti al computer aspettando che arrivasse qualche botta di fortuna. alla fine riesco a convincere i miei a farmi studiare recitazione sempre però sotto l assillo che se non riesco in questo mestere me ne trono immediatamente a casa ( questa cosa mi arreca un profondo dolore psicologico). pochi giorni fa ho fatto la prova con l'insegnate di recitazione epr capire se questa è la mia strada, prova che fortunatamente è andata bene e che mi ha portata ad assere ancora più convinta della strada che voglio prendere. ora però nasce un altro problema: ho paura a frequentare i corsi ( come se non mi capacitassi di essere in grado di poterli frequentare) ma anche perchè sono asociale e non riesco a fare amicizia con nessuno, neanche con i miei coinquilini. ho perso gli amici che avevo litigando con loro poichè non vedevo un affetto ricambiato nei miei confronti. ho bisogno di aiuto, ho bisogno di un amico che mi tiri fuori da questa situazione che vivo da parecchio tempo e non mi fa vivere tranquilla . ho bisogno di aiutoo!!

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Valentina Sciubba Inserita il 17/06/2016 - 16:17

Gentile Rosanna,
lei sembra essere stata molto brava finora a perseguire i suoi sogni e, sembra, le sue attitudini. L'ambientamento in una città diversa certamente richiede dei tempi e comporta delle difficoltà, ma se pensa che ci siano fattori di personalità che la ostacolano nella socialità, occorre che intraprenda un percorso con uno psicologo psicoterapeuta che, anche nel caso delle terapie brevi, le richiederà comunque almeno qualche colloquio.
Oggi c'è la possibilità di continuare anche on line la terapia psicologica.
Cordiali saluti

Dott.ssa Valentina Bua Inserita il 24/05/2016 - 16:16

Gentile Rosanna,
dal suo racconto emerge che lei è una persona che ha grandi risorse e che ha affrontato già tante situazioni di difficoltà, continuando sempre a mantenere vivi la motivazione e l'impegno per raggiungere i suoi obiettivi, quindi brava! Probabilmente adesso si trova ad affrontare un momento particolarmente complesso: finalmente sembra essere giunta quella conferma che segna l'inizio di un nuovo percorso, in cui dovrà impegnarsi per raggiungere i risultati desiderati e certamente la situazione con i suoi genitori non le fa vivere tutto ciò con serenità. Se a questo aggiungiamo il fatto che si trova in una città nuova, con persone che non conosce, il percorso si complessifica ulteriormente. Alla sua età, è un passo importante compiere una scelta rispetto al proprio futuro e non sentirsi supportata in questo può generare dei vissuti di sconforto. Probabilmente si tratta di una scelta che i suoi percepiscono "meno rassicurante" rispetto al proseguio degli studi all'università, ma hanno comunque poi acconsentito e forse varrebbe la pena discutere con loro sul perchè l'abbiano fatto e su come lei sta vivendo questa situazione. Oltre ai suoi genitori, c'è qualcuno che invece l'ha sostenuta nel percorso che ha deciso di intraprendere?
Se desidera approfondire, se ha dubbi o domande può contattarmi.

Cari saluti e in bocca a lupo per il suo futuro!

Dr.ssa Valentina Bua
Psicologa-Roma