Mara domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 24/07/2014

Genova

Non riesco a memorizzare

Salve, vi contatto perchè ho un problema,non riesco mai a memorizzare quel che leggo, nemmeno se mi interessa, mi chiedo se può anche dipendere dal fatto che per un pò di anni ho scritto parecchio, poesie e altro pubblicando su internet. Ps: ho 49 anni. Grazie tante per l'attenzione.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Andrea Epifani Inserita il 25/07/2014 - 11:38

Gentile Mara,
il quesito che lei espone è molto generico, quindi è difficile rispondere. Comincerei con l'escludere il fatto che in passato abbia scritto parecchio: non è un fattore rilevante in questo senso. Sarebbe utile sapere se ha sempre avuto queste difficoltà o se sono subentrate solo da poco. Tenga anche presenti due aspetti:
1. come tutte le funzioni cognitive, la capacità di memorizzazione varia molto da individuo a individuo e tutto questo rientra nel range della normalità;
2. è normale notare un declino delle capacità mnestiche con il passare del tempo.
Il consiglio che posso darle è di parlarne anche semplicemente con il suo medico curante. Dopodiché, per verificare accuratamente lo stato delle sue funzioni cognitive, dovrebbe rivolgersi ad un collega psicologo esperto in valutazione neuropsicologica, il quale, se lo riterrà opportuno, le somministrerà gli opportuni test di screening.

Cordiali saluti,

Andrea Epifani