Sofia domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il 06/11/2015

Il mio cervello non è più se stesso

È circa una settimana che mi sveglio la notte, automaticamente non riesco a dormire più di 4 ore.
Mi sveglio, guardo l'ora e sono le 4:30, mi riaddormento, mi sveglio, e sono le 6:30. Non capisco questo continuo svegliarsi e non dormire 7/8 ore di fila!
Per non parlare dei sogni che faccio, sono famosa per i miei sogni strambi, ma adesso sogno sempre, ogni volta che dormo quel poco, cose e situazioni davvero strane! E questi sogni io me li ricordo tutti. Cosa mi sta succedendo?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Mirella Caruso Inserita il 08/11/2015 - 16:37

Milano
|

Gentile Sofia, se non ci sono problemi di natura organica (si è fatta visitare dal suo medico?) è molto comune la correlazione tra insonnia-risvegli notturni e sogni. In genere, la persona "fa resistenza", in modo inconsapevole al sonno, per timore che, l'allentamento del controllo vigile, possa indurre sogni strani e incomprensibili. Lei stessa afferma di fare sogni proprio bizzarri. Ci sono altre situazioni, in cui è proprio il bisogno di"mantenere il controllo" vigile che non permette alla persona di riposare adeguatamente, un bisogno di continuare a mantenere i pensieri della veglia e di organizzarli in funzione della giornata successiva. Nel suo caso, indubbiamente un consulto con un terapeuta di impostazione psicodinamica, le sarebbe di grande aiuto.