Francesca  domande di Psicologia e dintorni  |  Inserita il

Bergamo

senso di colpa

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni e mi piacerebbe spiegare una situazione che mi ha sempre messa a disagio, ma che negli ultimi mesi sta peggiorando ogni giorno di piú. Sono di famiglia abbastanza ricca (solo da parte di madre e i miei sono divorziati da circa 4 anni) e ultimamente non riesco piú a sopportare il peso di questi "soldi che girano". Non sono mai stata una ragazza viziata, anzi tutti mi descrivono come una persona estremamente umile; eppure ultimamente faccio fatica a prendere sonno, non riesco a concentrarmi nello studio e troppo spesso mi vergogno di essere al mondo. Per cercare di rimediare alla situazione, ho giá in mente di cercarmi un lavoro part-time e di dare in beneficienza la gran parte dei soldi che mi sono stati regalati. Eppure, non credo che queste cose riusciranno a cambiare la situazione. Il tutto si é accentuato da quando la mia migliore amica si é sfogata dicendomi che a volte le viene da prendersela con me quando ha dei problemi in famiglia perché in sostanza io, a differenza sua, troveró sempre la pappa pronta e i soldi fanno la felicitá. Da quel giorno mi sento come se non potró mai avere occasione di crescere davvero e di imparare qualcosa, mi sento inutile e veramente insoddisfatta di quello che faccio, di quello che studio e di come mi relaziono con gli altri. Anche la mia famiglia ha avuto e ha tuttora i suoi problemi, ma io non me la sento di parlarne con nessuno perché so che la risposta non detta ma pensata da tutti sarebbe "non é un problema per te, tanto tu hai i soldi". Inoltre mi sento di deludere anche mio padre, che ora vedo molto raramente da quattro anni a questa parte ma al quale in realtá ero molto simile e legata. Lui ha problemi economici, e io non ho le risorse per aiutarlo. A mia mamma voglio bene, é anche lei una persona molto umile ma in casa mia non c'é dialogo, nonostante anche i miei fratelli sentano questo peso dei soldi sappiamo tutti e tre che non c'é una vera soluzione. Ho provato a parlarne con mia mamma ma non credo mi capisca fino in fondo e finisco sempre per litigarci e tra me e me a darle la colpa di tutti i miei fallimenti.
So che puó essere sembrata una cosa futile quella di cui ho scritto, ma per me sta diventando davvero insostenibile. Spero di ricevere risposta.
Grazie in anticipo

Dott.ssa Anna Marcella Pisani Inserita il 16/06/2019 - 00:46

Buonasera Francesca,
Mi sembra che il suo messaggio lasci trasparire alcuni aspetti importanti della sua condizione emotiva attuale:
1) una sensazione di solitudine ("in casa mia non c'è dialogo") e anche rabbia nei confronti di sua madre a cui attribuisce la "colpa" dei suoi "fallimenti".
2) sensazione di distanziamento da suo padre che vede raramente ma a cui si sente molto "simile e legata" e che vorrebbe aiutare economicamente, desiderio frustrato in questo momento della sua vita.
3) i soldi sono intesi come "un peso" che crea distanza affettiva con gli altri, una sorta di condanna a cui sembra non riuscire a sottrarsi.
Pertanto, credo che il disagio da lei descritto, sia invece degno di approfondimento e non "futile" proprio perché rappresenta oggi la manifestazione di un suo malessere più profondo che, come ha già intuito lei, non può risolversi con "lavori o beneficienza".
Ma va accuratamente analizzato e compreso anche perché sembra associarsi ad una tendenza all'autosvalutazione ("mi sento inutile e insoddisfatta") più ampia e profonda.
Una consulenza psicologica individuale può aiutarla in questo.
Un caro saluto.
Dott.ssa Anna Marcella Pisani ("Roma").