giovanni domande di Genitori e Figli  |  Inserita il 17/10/2016

Brescia

É un periodo di fermo, vorrei ripartire ma non so come

Buongiorno, mi chiamo Giovanni ho 24 anni e sono uno studente. Ho iniziato la mia carriera universitaria 5 anni fa e non è sempre stato un percorso tranquillo. Preciso che frequento un corso di laurea triennale e sono fuoricorso di 2 anni. Mi sento senza stimoli, e fosse per me mollerei tutto. Ma allo stesso tempo non voglio più deludere i miei genitori. E' un periodo in cui non so davvero come dare una svolta. Da cosa potrei partire?

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Federica Capelletto Inserita il 17/10/2016 - 15:16

Bergamo
|

Buona sera Giovanni,
la risposta alla Sua domanda non è facile poichè servirebbero più informazioni ed anche perchè sarebbe meglio che capisse da solo da cosa partire per affrontare questo momento di stallo.
Parla di un percorso di studi difficile e del timore di deludere, di nuovo, i Suoi genitori. Credo che iniziare un percorso psicologico La potrebbe aiutare a capire chi è, cosa vuole, cosa fare della propria vita e quanto le proprie scelte possano essere state influenzate anche da fattori esterni da cui si sente costretto.
Un momento di stallo in questa fase della vita, vista la Sua giovane età, può essere un'ottima spinta verso la crescita e verso l'acquisizione di una conoscenza e consapevolezza di sé che Le sarà utile anche in futuro.
L'unica risposta sensata che mi verrebbe da dare alla Sua domanda quindi è: parta da se stesso.
Cordiali saluti,
dr.ssa Federica Capelletto.