Annunziata domande di Genitori e Figli  |  Inserita il

Ancona

non riesco ad avere un dialogo con mia madre

Le domande che mi perseguitano sono:
Mi sono fatta un tatuaggio e sapendo che mia madre non è contro perchè non glie l ho detto?
I miei sono separati inizialmente avendo scoperto mio padre tradire mia madre l ho allontanato poi mi sono riavvicinata.. perchè non sono riuscita a dirlo a mia madre dato che eravamo diventate come due sorelle?
Infine, me ne sono andata via di casa lasciando un biglietto a mia madre perchè non ho avuto il coraggio di affrontare la situazione? Che fare?

Dott.ssa Annalisa Scarpini Inserita il 18/01/2016 - 12:09

Buongiorno Annunziata,

spero che nel frattempo la situazione sia migliorata. Se così non fosse, le rispondo come se questa lettera fosse recente. Bisognerebbe capire come mai non riesce a confidarsi con sua mamma. Che cosa la blocca. Cosa succederebbe se sua mamma sapesse del tatuaggio? o di altre cose?
E' difficile aiutarla avendo così poche informazioni, senza capire perchè ha scelto di allontanarsi da casa, quale situazione ha cercato di evitare, quale dolore ha sentito così grande da non riuscire ad affrontare.
Le consiglio, se dovesse continuare a trovarsi in questa situazione di contattare uno psicoterapeuta che sicuramente può aiutarla a imparare ad esprimere i bisogni emotivi che sente agli altri, rielaborare il dolore che si prova quando due genitori si separano, senza fuggire.

Dott.ssa Annalisa Scarpini