Samuel domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 20/09/2017

Trento

Disturbo d'ansia - DOC

Buongiorno,
da un po di mesi a seguito di forte stress lavorativo, metto in atto una serie di comportamenti che mi portano ad un continuo lavaggio di mani per evitare di essere contaminato da situazioni lavorative negative che ho vissuto.
Mi capita di subire attacchi di ansia quando si verificano situazioni che non riesco a controllare e che vanno a "sporcare" le mie strumentazioni (telefono, computer, ecc.). Per risolverle metto in atto lavaggi continuativi delle mani e pulizia della strumentazione.
Mi rendo perfettamente conto che queste pulizie sono inutili e non verrò contaminato da nulla, ma non riesco a gestire la cosa.
Mi hanno proposto terapia farmacologica (per alzare la soglia di sopportazione) oppure la psicoterapia per capire a fondo il problema.
Sinceramente la possibilità farmacologica mi spaventa (in quanto lo psichiatra ha specificato gli efffetti collaterali) e preferisco nettamente la possibilità psicoterapeutica.
Da quando ho iniziato a parlarne con li medico è già passato 1mese e mezzo e per ora ho fatto una visita psichiatrica dove l’unico obiettivo era riempirmi di farmaci per quando vivo situazioni di forte ansia. Insieme abbiamo concordato la via psicologica/psicoterapeuta.
Ovviamente i tempi del pubblico prevedono che debba aspettare ancora più di un mese solo per avere il primo colloquio con uno psicologo…
Zona Trento, esiste qualcuno specializzato in disturbo d’ansia che sia disponibile anche privatamente?
Sono perfettamente consapevole che la cosa non si risolverà immediatamente, però non mi piace l’idea di dover attendere un altro mese senza un minimo consiglio/aiuto.
Grazie

  0 Risposte pubblicate per questa domanda