MIRIAM domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Ancona

Non so cosa mi prende.

Buonasera. Mi chiamo Miriam e ho 22 anni. Sto vivendo un periodo un po' strano. Non so cosa mi prende.
Alterno momenti di tranquillità a momenti di depressione in cui piango e rimpiango i momenti con il mio ex con cui ho vissuto una storia importante. Lui ora è fidanzato e non ci sentiamo nè vediamo più, se non in qualche locale.
Non mi vedo molto bella, anche se molti ragazzi vorrebbero uscire con me,anche se, con un'unica pecca, sembra mi vedano solo come una ragazza per il sesso. Sembra io attragga solo ragazzi di questo genere. Fidanzati o che vogliono avventure e io non riesco a capire come faccio a mandare solo questi impulsi agli altri. Questo mi fa star male, parecchio a volte. Non so come muovermi. Mi sento vuota e sempre sotto stress. Mi sento sbagliata e non so che fare. Cosa posso fare per migliorare il mio stato?

Dott.ssa Silvia Messina Inserita il 27/04/2017 - 17:33

Cara Miriam, da ciò che scrivi mi chiedo se e come, il fatto di non sentirti molto bella, influenza il tuo modo di porti con i ragazzi.
In generale, la scarsa autostima del proprio valore ( vissuto in termini di bellezza, intelligenza, capacità....) , aumenta considerevolmente il bisogno di conferme esterne, compromettendo la capacità di discriminare. Fa si che il primo ragazzo carino che fa un complimento, diventi il principe azzurro che renderà felice...(ma che poi si rivela un rospaccio, interessato solo all'avventura!!! )
Quello che mi viene da dirti è: inizia, se non lo stai già facendo, a coltivare te stessa, degli interessi, trova qualcosa che ti appassiona. Sicuramente sarà più facile costruire una relazione solida con un ragazzo con cui si hanno interessi da condividere. E sarà più facile conoscere il ragazzo giusto in un ambiente in cui si ha qualcosa da condividere, piuttosto che in un locale rumoroso.
Ti posso assicurare che la vera bellezza è quella che viene da dentro, dalla ricchezza che coltiviamo in noi stessi e che condividiamo con gli altri.
Se hai bisogno sono a tua disposizione,
Un abbraccio

Dott.ssa Silvia Messina
tel 333 4856115
e-mail [email protected]