Giovy domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 14/03/2017

Salerno

Ho un blocco ma non riesco a fare nulla

Salve mi chiamo Giovanna ho 22 anni sono..da diversi mesi ho come un blocco non riesco più a fare nulla..mi lavo saltuariamente...non mi depilo...mi guardo allo specchio non mi riconosco..prima mi truccavo sempre vestita per bene..ora non so che mettermi vedo tutto brutto intorno a me...preferisco rimanere nel letto .non vado nemmeno piu a lavoro ...per paura che mi vedano cosi le persone...penso a come sono diventata e piango..mangio ciò che mi prepara mio padre se fosse per me non mangerei Niente. Faccio poco o niente in casa
Non so il medico mi ha sconsigliato l'uso di psicofarmaci perché sono giovane devo riuscirci da sola...ma non sto facendo Niente per cambiare le cose ..

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott. Thiago Fernandes Inserita il 14/03/2017 - 14:08

Cara Giovanna,

il fatto che Lei abbia scritto questo messaggio sicuramente dimostra che qualcosa che sta già facendo. Mi sembra il segno di un desiderio di cambiamento, anche se non ancora ben definito. Un primo passo. Quello che descrive sono aspetti che fanno pensare ad uno stato depressivo abbastanza marcato, e immagino come si possa sentire in questa situazione.
Sono uno psicologo psicoterapeuta, non un medico, ma collabora volentieri con psichiatri e altri professionisti della salute. Secondo me in alcuni momenti è proprio necessaria l'assunzione di farmaci, che servono come delle stampelle per quando non riesce a camminare. Credo che possa essere opportuna una valutazione con uno specialista, non con il medico di base, e sicuramente penso possa trarre molto giovamento di un percorso di psicoterapia. Forse proprio insieme allo psicoterapeuta potrete decidere a quale psichiatra rivolgersi.
Credo che un percorso di terapia possa servirle a riprendere contatto con se stessa, a prendersi cura di sé, e ad uscire da questo blocco che sembra le schiacci e non le permetta di vivere la sua vita.

Cari saluti,
Dott. Thiago Fernandes