Dora domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 15/12/2016

Roma

Depressione post partum

Buonasera,
Ho partorito da 5 mesi, sto allattando e ancora non ho avuto il capoparto, mi sento stanca e ho dei momenti di tristezza, la notte ho difficoltà a riprendere sonno dopo la prima poppata, con mio marito non abbiamo ancora ripreso i rapporti, la cosa mi rattrista perché non mi sento abbastanza desiderata, nonostante sia tornata in forma dopo il parto,ne ho parlato tempo fa con lui e dice che è solo un fattore di stanchezza ...Mio marito mi ha suggerito di uscire per svagarmi un pó senza di lui e senza la bimba ma io sento il bisogno di riprendermi una parte delle vecchie abitudini di prima come fare una passeggiata sola io e lui....non so se sto attraversando una depressione post partum, da cosa potrei capirlo? Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Monia Pizzuti Inserita il 15/12/2016 - 22:57

Buona sera Dora, momenti di tristezza possono essere presenti, nei periodi successivi al parto, ma non devono diventare una costante....
Deve abituarsi alla nuova vita, ai nuovi ritmi, a prendersi cura di sua figlia, a rimandare i suoi bisogni, rimandare...non rinunciare!
In molti casi di depressione post partum appare alta l'incidenza e la correlazione positiva tra malessere della donna e bassa collaborazione da parte del partner, neo papà.
Esistono, poi, test psicologici che misurano la presenza o meno di depressione post partum, o centri specializzati che se ne occupano, e che spesso fanno capo ad ONDA.
Buona vita.