fabrizio domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 01/12/2016

Bologna

Depressione e ansia sul mio futuro

Salve, sono un ragazzo di 31 anni e sto preparando la casa per andare a convivere dopo 12 anni di fidanzamento, solo che non ho più l'entusiasmo di prima per aver avuto l'obbligo (motivi economici) di vivere in un paese dove sono cresciuto ma che non ho mai digerito per aver subìto del bullismo ai tempi scolastici quindi non riesco a vedere serenamente il futuro, sopratutto nel caso avessi dei figli, che ricada su loro la mia incapacità di farmi rispettare; pure la mia ragazza che risiede nel paese limitrofo in tutti questi anni non l'ho mai portata a fare un giro in centro per non incontrare certa gente. Faccio sogni di tornare a scuola pure la notte, ultimamente sta diventando un problema serio, non so come affrontare la situazione. Grazie

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Cristina Giacomelli Inserita il 01/12/2016 - 17:17

Gentile Fabrizio
l'unico modo per superare il suo disagio è quello di affrontarlo. Quelle che lei chiama ansia e depressione non fanno altro che ricordarle costantemente che il problema c'è e la esortano a fare qualcosa; ha rimandato per troppo tempo. Merita di essere più sereno e felice, soprattutto perchè sta realizzando un progetto importante nella sua vita.
Sa perchè non è capace di farsi rispettare? perchè lei stesso non si rispetta e ha preferito nel tempo sopportare la sua sofferenza piuttosto che affrontarla e cercare di cambiare il suo destino. Perchè, si ricordi, ognuno è artefice del proprio destino, nel senso che solo noi possiamo decidere per noi stessi; anche quando subiamo ingiustizie (nel suo caso, bullismo) abbiamo una parte di responsabilità. Lei sceglie di rimanere fermo nella posizione di vittima.
Spero che questa sua richiesta rappresenti il punto di rottura col passato e che si sia deciso a cambiare le cose. Per far questo è necessario che lei inizi un percorso di psicoterapia (psicodinamica) e pertanto la esorto a contattare un professionista della sua zona.
Rimango a disposizione
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara