Matteo domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 22/11/2016

Roma

Ansia di fare la pipì in pubblico

Ho 23 anni e da 2 anni ho un problema abbastanza serio. Ogni volta che sono in un local dove ci sono persone non riesco a fare la pipì; quando vado in bagno mi blocco e non riesco a farla se ci sono persone fuori la porta. Anche se sto in una piazzola di sosta non ci riesco come se ho paura che gli altri mi vedano (eppure non sono un ragazzo timido). Come posso risolvere questo problema?

  2 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Federica Capelletto Inserita il 22/11/2016 - 17:39

Bergamo
|

Buona sera Matteo,
ci sarebbe da capire cosa sia successo due anni fa nella sua vita, come si rapporta con gli altri, se ha avuto altri "blocchi" e molte altre cose ancora. Dietro questo suo blocco potrebbe esserci la vergogna, il timore del giudizio altrui... si manifesta così ma magari riguarda anche altre aree della sua vita. Un percorso di psicoterapia a breve termine l'aiuterebbe a superare il problema prima che possa diventare invalidante, cioè prima che non le permetta di uscire, o viaggiare o stare con gli altri.
Rimango a disposizione se ne avesse bisogno.
Cordiali saluti,
Dr.ssa Federica Capelletto

Dott.ssa Cristina Giacomelli Inserita il 23/11/2016 - 11:05

Gentile Matteo
senza conoscere la sua storia e, in particolare, senza sapere cosa è successo 2 anni fa (ossia il momento in cui è iniziato il sintomo) è difficile darle una risposta precisa. Solitamente questo tipo di blocca esprime la paura di "lasciarsi andare" ma, ripeto, le motivazioni possono essere di varia natura.
Le consiglio di indagare tali motivazioni rivolgendosi ad uno psicoterapeuta.
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara