Alessandro domande di Ansia e depressione  |  Inserita il

Como

La depressione è genetica o ereditaria?

Buongiorno la depressione è una malattia ereditaria o genetica? o dipende da come la persona reagisce in base agli eventi? Grazie buona giornata.

Dott.ssa Paola Giuffre' Inserita il 19/10/2016 - 16:51

Buonasera Alessandro, non credo esista una sola risposta per la sua domanda, in quanto ci sono diverse correnti di pensiero a riguardo (della depressione, come di altri disturbi). Non so se può esserle utile, ma personalmente abbraccio l'idea che ci sia una predisposizione genetica, ma che questa,da sola, non basti a sviluppare la patologia, in quanto l'ambiente circostante gioca un ruolo fondamentale, può agire da trigger, cioè fattore innescante/scatenante, o come fattore protettivo.

Dott.ssa Giuffrè Paola