Laura domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 05/11/2015

Gesticolare con le mani

Ciao mi chiamo Laura ho 23 anni , sono una ragazza solare dinamica estroversa volevo avere informazioni riguardo il mio gesticolare in continuazione con le mani quando parlo. Il mio fidanzato mi consiglia spesso di non gesticolare xk può dare fastidio è reputa ciò una forma di maleducazione anke se sappiamo k così non è. . Vi scivo appunto x capire da cosa dipende questo comportamento. . Premetto che sono una tipa ansiosa dovuto dal fatto della mia alimentazione , sono fiscale con il mio corpo e tempo fa ho avuto dei problemini e sono stata seguita anke da un bravo psicologo sn migliorata da quando mi sono fidanzata ma cmq ho dei residui e fisse che non ho tolto .. una vera ossessione. . Cmq il mio contattarvi e appunto un parere riguardo appunto il mio modo di gesticolare . Spero in una risposta che mi spieghi tutto ciò grazie. Laura

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Felicia Burno Inserita il 05/11/2015 - 15:46

Gentile
La tua domanda è particolare come la stessa tematica che mi porta a raccontarti un particolare di una ricerca.
Una serie di ricercatori studiando la motivazione della gestualità comunicativa hanno chiesto a diversi bambini bilingui di ripetere una storia, prima in inglese e poi in francese. Abbiamo osservato che quando parlavano nella loro lingua principale tendevano a gesticolare di più, mentre gesticolavano di meno quando ripetevano la storia nella lingua che conoscevano meno.
Gesticolare quindi aiuta a far capire meglio agli altri ciò che diciamo, ma aiuta anche noi stessi a ricordare ciò che si vuole o deve dire. È come se i gesti, in una comunicazione avessero un proprio compito: quello di diffondere parte di informazioni al cervello dando modo di ricordare più cose.
Spero di avere colmato la tua curiosità.
Cordiali saluti
Psicologa , Dott.sa Felicia Burnò
Via Cavour, 75 - Cernusco sul Naviglio (MI)
3204617993