Ginevra  domande di Ansia e depressione  |  Inserita il 18/03/2019

Bolzano

Amici maschi mi creano imbarazzo

Buongiorno, 23 anni, introversa e timida. Questo aspetto sono riuscita quasi ad annullarlo a lavoro (a contatto sempre con persone) ma paradossalmente, non nel gruppo di amici. O meglio, nel piccolo gruppo di amici intimi e fidati sono me stessa e non ho alcun problema. Quando invece si esce con il gruppo allargato torno a casa innervosita e in lacrime. Il problema è con i maschi coetanei, con cui da sempre ho problemi a entrare in relazione. Capita che uno di loro inizi a fissarmi o a guardarmi di proposito per molte volte e io puntualmente divento rossa. Altre volte più maschi tra loro mi fissano e ridono tra loro... Al che io non so cosa fare o dire. Capita anche che mi facciano scherzetti o foto di nascosto per poi mettermi in imbarazzo con tutto il gruppo. Lo so, dovrei forse riderci su e capire che hanno solo una personalità diversa dalla mia.... Ma vorrei invece capire quale può essere la motivazione psicologica dietro a questo comportamento e come agire per non sentirmi più così inadeguata e abbassata di autostima.

  1 Risposte pubblicate per questa domanda

Dott.ssa Roberta Altieri Inserita il 19/03/2019 - 11:07

Milano
|

Gentile Ginevra,
mi sembra che i ragazzi di cui parla siano piuttosto maleducati e irrispettosi nei suoi confronti. Probabilmente la sua riservatezza li incuriosisce e li spiazza, spingendoli ad avere atteggiamenti da "bulli" che si alimentano all'interno del gruppo. Non escludo che qualcuno possa avere intenzioni più benevole che lei, forse, tende ad interpretare in modo negativo a priori (cosa c'è di male ad arrossire? Ci ha mai pensato?)
Al di la' degli epusodi descritti, se sente di avere marcate difficoltà di relazione, specie con l'altro sesso, e ritiene di aver bisogno di rafforzare un po' la sua autostima, potrebbe pensare ad un consulto psicologico per accettare le parti di sé che la mettono a disagio e apprendere modalità più funzionali di rapportarsi agli altri. Molti auguri.