Educazione sessuale - Sessualità

Sessualità: informazione, consapevolezza e serenità

Benessere e crescita personale
Educazione sessuale - Sessualità


La sessualità è un evento che riguarda psiche e corpo e attraverso i suoi segnali di benessere e malessere costituisce un momento di conoscenza intima e personale, indispensabile per la nostra crescita. Noi ci manifestiamo con il nostro corpo, la nostra carne, i nostri pensieri, le nostre emozioni, il nostro piacere.
 

La sessualità è un’esperienza che si costruisce lungo l’arco della nostra vita e quando è vissuta con serenità e felicità è connotativa di buona salute psichica. Una sessualità “felice” porta a star bene con se stessi e con il proprio partner.
 

La nostra sessualità è influenzata da fenomeni biopsicologici e da fenomeni psicosociali.
 

Quando è vissuta precocemente, in modo irresponsabile o insoddisfacente, la sessualità può contribuire a rendere precario il nostro equilibrio emotivo.
 

Per quanto riguarda l’infanzia non si può negare che oggi, più che in passato, la nostra cultura presta maggiore attenzione alla tutela dei bambini. Educazione corporea e sessuale devono quindi occupare un posto di primaria importanza nello sviluppo degli individui. L’educazione sessuale ha lo scopo di prevenire e informare su temi importanti come: rapporti sessuali, desiderio sessuale, sessualità maschile e femminile, malattie a trasmissione sessuale, disfunzioni sessuali e molto altro.
 

Non esiste un “giusto” modo di vivere la sessualità, perché ognuno la vive a modo suo. Può capitare però di vivere il sesso in maniera disfunzionale.
Lo psicologo può essere una figura utile a chiarire dubbi, eliminare pregiudizi, informare correttamente, far luce sulle problematiche della coppia e sulla comunicazione, spesso difficoltosa, tra uomini, donne e bambini.
 

Non rimandare, contatta ora un professionista, fai la tua domanda e prendi appuntamento con serenità e fiducia.

Psicologi che trattano questo argomento