DONNA...
Una parola così breve in grado di contenere una molteplicità ed una grandezza infinita.
Una donna è moglie, madre, lavoratrice,
Una DONNA E'...
L'essere detiene la consapevolezza di sè, lo stare nel mondo. La consapevolezza di sè è come noi percepiamo noi stessi, come ci vediamo e come gli altri ci vedono. Il sè nasce dalle interazioni con l'ambiente, con gli altri, da vissuti e ricordi non condivisi.
Consapevolezza di sè vuol dire consapevolezza del proprio corpo, chi è consapevole di sè è in contatto con il proprio corpo, dal respiro alle tensioni contrazioni.
La consapevolezza è la condizione necessaria per qualsiasi cambiamento, i benefici di una maggiore consapevolezza sono molteplici : maggiore felicità, poichè si è in grado di percepire meglio cosa piace e cosa no; migliore stato di salute, poichè si è in grado di percepire di cosa il corpo ha bisogno; relazioni più soddisfacenti, poichè si interpreta meglio lo stato di chi si ha vicino.
La consapevolezza può essere paragonata ad un muscolo, pertanto va allenata in modo continuo e costante, attraverso sette modi:
- Esprimere l'intenzione di espandere la consapevolezza, ripetendolo più volte al giorno;
- Abbracciare la verità, vivendo la realtà con fiducia e verità;
- Agire con coraggio;
- Sperimentare l'empatia, immedesimandosi ed accogliendo vissuti ed emozioni degli altri;
- Espandere la propria conoscenza;
- Dirigere la propria attenzione;
- Prendersi cura della propria energia.
Quindi essendo un muscolo la consapevolezza deve essere attivata e riattivata gradualmente.
Non si è prigionieri del destino, ma detentori delle proprie menti, ciò indica che si può sfuggire e reagire agli eventi imparando a gestire le emozioni e scegliendo la risposta a qualsiasi situazione. Riconoscere e comprendere le emozioni dà il potere di controllarle, questo tipo di consapevolezza di se stessi rende impossibile alle emozioni di governare.
Quando si è consapevoli dei propri punti di forza e limiti si diventa più sicuri rispetto a ciò che si può e non si può fare. Quando si è più sicuri di sè, si è più assertivi, cioè si riusciranno ad esprimere pensieri ed idee in modo fiducioso, senza aggressività.
Tre sono le dimensioni associate alla consapevolezza di sè :
- Consapevolezza emotiva, essere consapevoli di se stessi emotivamente significa saper leggere le proprie emozioni e l'impatto che esse hanno sulla propria vita, le proprie relazioni;
- Autovalutazione accurata, riuscire a fare una valutazione realistica dei propri punti di forza e di se stessi significa capirli a fondo e colmare il divario con i punti di debolezza;
- Fiducia in se stessi, avere fiducia in se stessi significa avere un forte e positivo senso di autostima, proveniente dalla fiducia nelle proprie capacità.
In modo conscio, "essere consapevoli di se stessi" significa avere una profonda conoscenza delle proprie emozioni e dei valori che ci guidano.
Diventando più consapevole di te :
- Crescerai come persona;
- Inizierai ad accettarti;
- Di conseguenza accetterai gli altri;
- Farai più affidamento su di te;
- Ti auto-motiverai.
Una donna che vive la propria vita consapevolmente non è più solo madre, moglie, lavoratrice, ma è... E' se stessa...può fare tutto, può controllare e vivere le proprie emozioni, è in grado di fronteggiare le difficoltà, di migliorare la propria condizione all'interno della società.
Una donna consapevole è una donna che non può più essere considerata inferiore, che non permette intimidazioni e minacce...le fronteggia, le affronta con coraggio, non subisce passivamente ma agisce attivamente.
"La donna uscì dalla costola dell'uomo : non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata" (William Shakespeare).
Una donna consapevole cresce come persona ed ha successo nelle scelte.
Non è una semplice comparsa nella propria vita ed in quella degli altri, ma vive la sua vita da Attrice protagonista, è lei ad avere la parte principale e soprattutto è un
ESSERE DONNA!