Valerio Rubino Videopresentazione

Dott. Valerio  Rubino  Psicologo Psicoterapeuta albo #1528 - Marche

  •  PU
    provincia
  •  3
    apprezzamenti

   Descrizione

La psicoterapia rappresenta un'occasione unica per imparare a conoscersi attraverso la lente della propria vulnerabilità, senza le sovrastrutture, le maschere e i ruoli che inevitabilmente si attivano nella vita di tutti i giorni.

Mi occupo di Disturbi d'Ansia e da Attacchi di Panico, Depressione, Sessuologia Clinica, Problemi di Coppia, Dipendenze, Disturbi Alimentari e Traumi.

Ho acquisito il titolo di psicoterapeuta presso il Centro Clinico Crocetta di Torino. In seguito al titolo di psicoterapeuta ho maturato un'ulteriore specializzazione quadriennale sempre presso il Centro Clinico Crocetta di Torino in Sessuologia Clinica, titolo riconosciuto dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica - FISS e dall'Associazione Sessuologi Italiani - ASI.

Il mio lavoro richiede continui aggiornamenti, negli ultimi anni sono emerse diverse tecniche di intervento divenute note per la loro efficacia. Dopo il titolo in Sessuologia Clinica ho così deciso di specializzarmi ulteriormente in EMDR, una tecnica molto valida nella cura dei Traumi Psichici, titolo acquisito presso il Centro Ricerche e Studi in Psicotraumatologia di Milano. Successivamente ho seguito un lungo percorso di formazione e introspezione basato sulla Meditazione di Consapevolezza denominata Mindfulness, sono così divenuto Istruttore di Interventi Basati sulla Mindfulness, titolo acquisito presso l'Associazione Italiana Mindfulness con sede a Milano. Recentemente ho ampliato la mia formazione alla Schema Therapy, un approccio scientifico evidence based specializzato nella cura dei Disturbi di Personalità.

Da ormai diversi anni svolgo la professione di psicologo, psicoterapeuta e sessuologo presso due studi privati nelle città di Pesaro e Fabriano. Nel 2006 sono entrato a far parte dell'Equipe Terapeutica della Comunità "P. Giorgio Frassati", ove ho lavoro fino al 2016 occupandomi di co-definire strategie terapeutiche per persone affette da Problemi di Dipendenza e Disturbi Alimentari.

Nel 2010 ho avviato un progetto innovativo presso l'Azienda Ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" con il Dr. Paolo Bocconcelli, allora primario del Reparto di Cardiologia del San Salvatore di Pesaro, il mio compito era quello di seguire la riabilitazione dei pazienti del reparto in quel difficile processo che è l'accettazione dell'evento cardiopatico acuto e delle sue conseguenze.

Dal 2018 collaboro con l'Università degli Studi di Urbino - Facoltà di Psicologia - nel Corso di "Psicologia Clinica" in qualità di Cultore della materia. Garante di una formazione di qualità per i futuri colleghi.

Per ogni approfondimento è possibile consultare il mio sito internet.

Indirizzo studio Valerio
   80  € in studio a partire da
   80  € online a partire da

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace

   Approcci terapeutici

  • Terapia cognitivo comportamentale
La psicoterapia, letteralmente "cura dell'anima", rappresenta un'occasione unica per imparare a conoscersi attraverso la lente della propria vulnerabilità.