Giancarlo Di Fiore

Dott. Giancarlo  Di Fiore  Psicologo Psicoterapeuta albo #03/5390 - Lombardia

  •  MI
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Dott. Giancarlo Di Fiore

Psicologo psicoterapeuta. Iscrizione Albo degli Psicologi della Regione Lombardia n 03/5390 dal 24/11/1999

Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università di Padova nel 1995. Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Via Pergolesi 27, a Milano nel 2004. Lavora nel proprio studio da 14 anni occupandosi di adulti ed adolescenti. All'attività privata ha sempre affiancato il lavoro di equipe in ambito istituzionale (Ospedali e Comuni). Ha una formazione specifica nella testistica psicodiagnostica (test proiettivi ed inventari di personalità) e una approfondita esperienza nella valutazione e presa in carico di situazioni complesse (separazioni conflittuali, maltrattamento intrafamiliare, famiglie multiproblematiche) e di adolescenti con disturbi psichici gravi. Formazione ed esperienza lavorativa nell'ambito della psicologia transculturale, in particolare nel trattamento di adolescenti migranti di prima e seconda generazione.

In qualità di psicoterapeuta si avvale del metodo psicoanalitico che, oltre a ricercare le origini del disagio emotivo, si concentra sulle modalità di funzionamento psichico attuale aiutando la persona a trasformare il proprio rapporto con se stessa e/o con gli altri. Favorire la consapevolezza risulta perciò un obiettivo finalizzato non soltanto a rintracciare le ragioni della sofferenza emotiva o dei comportamenti disfunzionali, ma anche a potenziare le capacità di auto-osservazione e di comprensione dei meccanismi che possono rendere faticose le relazioni interpersonali. Spesso infatti risulta difficile “osservarsi dall'esterno” acquisire o affinare tale capacità aiuta a promuovere il cambiamento o ad apprezzarsi maggiormente accettando quelle parti della propria personalità che, pur non rispondendo alle aspettative sociali, culturali e familiari possono costituire il nucleo più rappresentativo del proprio sé.

AMBITI DI INTERVENTO

Adulti

  • Disturbi d'ansia (ansia generalizzata, fobie, attacchi di panico, agorafobia)
  • Disturbi dell'umore (depressione, distimia, ciclotimia)
  • Difficoltà relazionali
  • Disturbi di Personalità (narcisistico, dipendente, evitante, ossessivo-compulsivo, borderline): si tratta di modalità stabili di pensiero, comportamento e affettività che causano disagio all'individuo o alle persone per lui significative. Possono riguardare numerosi tratti quali, ad esempio: eccessiva dipendenza affettiva, ipersensibilità al giudizio, chiusura relazionale, eccessivo attaccamento all'ordine e scarsa tolleranza dell'imprevedibilità, persistente timore dell'abbandono, tendenza alla disregolazione emotiva e al discontrollo comportamentale.
  • Difficoltà relative alla propria quotidianità e nel perseguire i propri obiettivi di vita (come ad esempio le difficoltà nello studio o nel lavoro conseguenti a problematiche emotive).
  • Supporto alla crisi (separazioni, passaggi di vita, perdite)

I primi colloqui hanno l'obiettivo di formulare un profilo psicologico e di individuare i bisogni a cui dare una risposta nell'ambito del setting terapeutico. Può essere proposto, durante le prime fasi di assessment, un approfondimento mediante l'utilizzo di test i cui risultati verranno discussi e condivisi con la persona. Quando se ne ravvisi la necessità si propone la consulenza con uno psichiatra di fiducia.

Adolescenti

  • Conflittualità esasperata figli/genitori
  • Problemi scolastici dovuti alla crisi adolescenziale
  • Isolamento sociale e fobia scolare
  • Atti auto lesivi
  • Disturbi dell'umore
  • Disagi relazionali

Nel lavoro con gli adolescenti è sempre previsto il coinvolgimento dei genitori sia nella fase di valutazione, sia durante un'eventuale presa in carico psicoterapeutica. Può essere proposto, durante i primi colloqui di assessment, un approfondimento mediante l'utilizzo di test i cui risultati verranno discussi e restituiti sia al ragazzo che ai genitori. Qualora se ne ravvisi la necessità si propone la consulenza con un neuropsichiatra infantile di fiducia.

Indirizzo studio Giancarlo
   80  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
Psicologo e psicoterapeuta per Adulti e Adolescenti