Serafino Parisi

Dott. Serafino  Parisi  Psicologo Psicoterapeuta albo #2599 - Campania

  •  NA
    provincia
  •  40
    apprezzamenti

   Descrizione

Molti pensano che lo Psicologo sia il medico dei pazzi, ma ad oggi non è più visto come tale. Lo Psicologo è il medico dei forti e coraggiosi, di quelli che hanno consapevolezza dei propri limiti e decidono con saggezza di ammetterli, accettarli, sconfiggendo la paura di mostrarli e caricarsi della responsabilità di un cambiamento. Richiede una fatica enorme nascondere le proprie debolezze, ma la vera forza è saperle riconoscere, accettare e promuovere un lavoro per migliorarle e anche superarle!

Nella mia professione di psicologo e psicoterapeuta a Napoli, mi occupo di persone con disagi psichici come depressione, ansia, attacchi di panico, pensieri ossessivi, compulsioni, sentimenti di bassa autostima o inadeguatezza, disturbi del comportamento alimentare. Il disagio psicologico e la sofferenza psichica hanno spesso ripercussioni sulle relazioni sociali, di coppia, genitoriali o lavorative e si esprimono anche attraverso manifestazioni di carattere somatico (psicosomatica), disturbi del sonno, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali e vari tipi di dipendenze (sostanze, gioco, internet).

La mia formazione accademica è Clinica, conseguita presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.), con corso quinquennale in Psicologia Clinica e Comunitaria, con conseguente percorso di alta specializzazione ad orientamento Sistemico - Relazionale

Considero che una buona psicoterapia, eseguita con professionalità e dedizione, sia realmente capace d'incidere in modo profondo e consolidato nella vita di chi se ne avvale, migliorandola concretamente.
L'ascolto e l'interazione caratterizzante il metodo Sistemico - Relazionale, permette allo psicoterapeuta di cogliere quegli aspetti consci ed inconsci attraverso cui la persona rimane "incastrata" in quegli stessi schemi, causa del disagio. Invitando il paziente a raccontare, pensare, sentire e riflettere, si sviluppa un dialogo all'interno di una relazione unica e particolare che da luogo ad un effettivo e definitivo processo di cambiamento.

I sintomi psichici, somatici e psicosomatici, insieme ai vissuti di disagio passati e presenti, spesso impediscono di godere di una vita migliore, più serena e soddisfacente. Tuttavia un cambiamento è realmente possibile, laddove si è motivati e disposti ad ottenerlo.

Indirizzo studio Serafino
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (39 persone)

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia

   39 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Giuseppe il 04/11/2023

Frequento lo studio del Dottore Parisi da circa un anno per superare un disturbo ossessivo compulsivo molto severo. Nei precedenti due lunghi percorsi, non ho trovato particolare giovamento, ma con il supporto del Dottore ho capito che il significato di questo sintomo è altrove. Ci sto lavorando e oggi va molto meglio, sono più sereno e le mie giornate non sono più dominate dall'ansia. Gli sono infinitamente grato.

Rilasciata da Simona il 28/08/2023

Lascio con piacere una recensione anche se è difficile in poche righe e parole descrivere un'esperienza come la psicoterapia. Il Dottore è la persona che avrei voluto incontrare per diversi aspetti: accoglienza, preparazione, empatia, capacità di ascolto, dolcezza negli interventi ma anche fermezza e necessaria autorevolezza. Le emozioni che provo dentro e ormai anche fuori al suo studio sono oggi sane e mature, paragonandole a quelle sperimentare quando ho iniziato. Gli sono infinitamente grata per il supporto dato e quello di cui ancora mi avvarrà.

Rilasciata da Fernanda il 26/05/2023

Ho atteso un pò di tempo prima di esprimere un personale parere riguardo il Dottore Serafino Parisi. Il primo colloquio è stato illuminante nei confronti di un disturbo di cui pensavo conoscere tutto. I colloqui successivi non sono stati da meno per professionalità, arguzia e profonda conoscenza della materia. Avevo letto tante testimonianze positive e la cosa, a dire il vero, mi sembrava un pochino esagerata, quasi inverosimile. Ma oggi ritengo ogni elogio assolutamente vero riguardo un professionista come pochi in circolazione.