Francesca Mandis

Dott.ssa Francesca  Mandis  Psicologa Psicoterapeuta albo #6772 - Emilia-Romagna

  •  FI
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Sono Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Firenze e ho completato il percorso di laurea specialistica presso l’Università di Bologna, laureandomi in Neuropsicologia e recupero funzionale nell’arco di vita con una tesi di laurea sperimentale sul “riconoscimento implicito ed esplicito del se corporeo”, con una votazione di 110/110.

Sono iscritta all’albo degli psicologi della regione dell’Emilia Romagna n°6772.

Ho proseguito la mia formazione post-laurea presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris (Pisa) collaborando con l’Unità Operativa di Epilettologia, Neurofisiologia clinica e Neurogenetica e con l’Unità Operativa di Psichiatria dello sviluppo.

Durante i quattro anni di scuola di specializzazione in psicoterapia ho proseguito la mia formazione collaborando presso il servizio ambulatoriale “Al di là delle Nuvole” dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, occupandomi di disturbi esternalizzanti dello sviluppo (disturbo oppositivo provocatorio, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo della condotta). Durante questa esperienza ho potuto apprendere e utilizzare nella pratica clinica il programma di intervento COPING POWER PROGRAM (programma per il controllo della rabbia e aggressività in bambini e adolescenti) applicandolo individualmente e in gruppi terapeutici.

Sono terapeuta EMDR II livello.

Esperta in Psicologia Giuridica, mi occupo di abuso infantile e competenze genitoriali e svolgo attività come CTP 

Ho collaborato con l’ANT di Firenze (onlus che fornisce assistenza medica, infermieristica e psicologica ai malati di tumore e alle famiglie) fornendo sostegno psicologico ai familiari e pazienti oncologici.

Mi occupo di gestione dello stress nel personale medico e infermieristico.

Lavoro inoltre come insegnante nella scuola dell’infanzia.

 

Attività Professionale:

Lavoro come libera professionista a Firenze, occupandomi di interventi di sostegno, consulenza psicologica e diagnostica con adulti, adolescenti e bambini.

Rispondo ai bisogni di coloro che in un qualunque momento della vita affrontano eventi ambientali e personali che innescano uno strappo emotivo che può ripercuotersi negativamente sul micro e macro sistema.

Offro sedute di consulenza, orientamento e sostegno psicologico che aiutino l’utente a riorganizzare il proprio presente. Attraverso l’approccio cognitivo costruttivista fornirò un metodo ed efficaci strategie per rileggere le varie problematiche portate in seduta, in maniera più funzionale rispetto allo specifico sistema di significati di cui ognuno di noi è custode, ridefinendo le proprie sofferenze.

 

Problematiche trattate:

Disturbi d’ansia: attacco di panico, fobia sociale, ansia da prestazione, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress.

Disturbo dell’umore: depressione, depressione post-partum, abbassamento del tono dell’umore, irritabilità, bassa autostima, elaborazione del lutto.

Disturbo alimentare: anoressia, bulimia.

Problematiche relazionali della coppia.

Disturbi dell’età evolutiva: disturbo della regolazione emotiva, iperattività e deficit dell’attenzione, disregolazione degli impulsi, disturbi del comportamento, disturbi dell’umore, disturbo d’ansia, disturbi della sfera psicosomatica, disturbo dell’apprendimento.

Sostegno alla genitorialità.

Sostegno e orientamento alle insegnanti: gestione problematiche gruppo classe, potenziamento strategie di coping.

 

Che cosa faccio:

L’approccio cognitivo costruttivista prevede, attraverso il dialogo clinico, un percorso articolato nel seguente modo:

·          -  Valutazione e inquadramento del problema

·          - Osservazione e analisi funzionale

·          - Tecniche cognitive, comportamentali, rilassamento muscolare progressivo, mindfulness.

·          - Ridefinizione del problema.

Indirizzo studio Francesca
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Terapia costruttivista
"Le tartarughe potrebbero raccontare, delle strade, più di quanto non potrebbero le lepri."