Alice Carella

Dott.ssa Alice  Carella  Psicologa Psicoterapeuta albo #18409 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

"La psicoterapia ha luogo là dove si sovrappongono due aree di gioco, quella del paziente e quella del terapeuta. La psicoterapia ha a che fare con due persone che giocano" (D.W.Winnicott)

Sono fermamente convinta che ogni essere umano abbia le risorse interne necessarie per poter superare le proprie difficoltà/problematiche, anche quando sembra che non siano presenti. Il mio ruolo, è quello di accompagnare le persone nella scoperta di queste risorse, energie, motivazioni e come utilizzarle al meglio e non quello di decidere al loro posto. Ognuno di noi, ha le risposte dentro di sè, ma spesso non ha gli strumenti adeguati per dare voce a ciò che ha dentro. In altre parole, ognuno di noi ha un ruolo attivo nella risoluzione di quelle problematiche che lo fanno stare male; condizioni necessarie, sono la motivazione, il coraggio, l'autocritica, e soprattutto la voglia di liberarsi di ciò che ci fa stare bene, aspetto che non è sempre scontato e visibile a livello razionale.

Perchè iniziare un percorso di Psicoterapia?

Per dare voce a ciò che abbiamo nel nostro inconscio e che sta urlando per poter emergere e per poter "essere visto e ascoltato". Per imparare a guardare in faccia i nostri fantasmi e non averne paura, non negarli, non allontanarli, ma lasciarli parlare affinchè ci dicano cosa di noi ci sta portando malessere. Per una crescita personale, per trovare un nuovo posto nel contesto in cui viviamo e nel mondo. Per darci la possibilità di toglierci le maschere che si siamo messi e far emergere il nostro Vero Sé.

"Rendi cosciente l'inconscio altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino" (C.J. Jung)

Chi sono?

Sono una Psicologa Psicoterapeuta, laureata in "Psicologia del benessere nel corso di vita" presso l'Univeristà di Roma "La Sapienza", con il massimo dei voti. Mi sono specializzata, successivamente, in "Psicoterapia dell'adulto e di gruppo", presso l'"Istituto di Psicodramma a orientamento dinamico". La mia esperienza formativa all'interno della scuola di specializzazione e il mio percorso di terapia personale, hanno fatto di me la professionista che sono oggi: ho potuto formarmi e lavorare con nomi importanti del panorama psicologico, da cui ho appreso nozioni che vanno oltre il mondo accademico e che riguardano, invece, la complessità e la particolarità della psiche umana e del suo funzionamento.

All'inizio del mio percorso, ho lavorato soprattutto con bambini e le loro famiglie, così da rappresentare un aiuto, soprattutto per i genitori, nella gestione del rapporto con i loro figli. Questa esperienza lavorativa con i più piccoli, mi ha arricchita molto a livello emotivo e, in generale, umano.

Successivamente, ho deciso di convogliare la mia professione esclusivamente all'ambito del mondo degli adulti, nel setting individuale e di gruppo. Ho lavorato con persone con diverse difficoltà/problematiche: disturbi alimentari, disturbi d'ansia, attacchi di panico, lutti, dipendenze affettive, problematiche di coppia, ma anche persone che desideravano iniziare un percorso di crescita personale, alla scoperta di sé stessi.

Nel rapporto tra terapeuta e paziente, c'è sempre uno scambio a livello umano, e questo è alla base di un rapporto terapeutico basato sulla fiducia, che permette al paziente di raccontare tutto il suo mondo. In qualche modo, anche il terapeuta, mette in gioco sé stesso.

Indirizzo studio Alice Indirizzo studio Alice

   Percorsi di crescita

  • Comunicazione efficace
  • Crescita personale
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Tecniche di rilassamento
  • Genitori e figli
  • Problem solving

   Approcci terapeutici

  • Terapia di coppia
  • Musicoterapia e arteterapia
  • Psicodramma
  • Mindfulness
"Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino" (C.J.Jung)

 Caratteristiche

Possibilità di VideoConsulenza

  Richiedi appuntamento