Roberto Salati

Dott. Roberto  Salati  Psicologo Psicoterapeuta albo #17718 - Lazio

  •  RM
    provincia
  •  10
    apprezzamenti
  •  si
    prima consulenza gratuita in studio

   Descrizione

Dare un nome alla propria sofferenza, spesso pervasiva e nebulosa, può dare una sensazione rassicurante. Dare forma all’ignoto ci permette di riacquistare un potere su noi stessi, che ci dà la percezione di riuscire ad affrontare più efficacemente il problema e tenere a bada il dolore connesso.

L’attribuzione di un’etichetta diagnostica rischia tuttavia di portare ad una poco utile semplificazione. In particolare, le persone che intraprendono un trattamento ad orientamento psicoanalitico non dovrebbero essere ridotte ad un insieme di sintomi, perché ogni persona è unica.

Mi sono laureato come psicologo presso l’università La Sapienza di Roma e formato come Psicoterapeuta presso la Scuola ISIPSé. Iscritto all’Ordine degli psicologi del Lazio. Dal 2016 sono membro IARPP, associazione internazionale di psicoanalisi relazionale.

Il modello teorico a cui ho aderito è il risultato dell’intreccio dei diversi filoni di pensiero che si riconoscono nella psicoanalisi contemporanea. La Psicologia del Sé, da Kohut a Lichtenberg; la Psicoanalisi Relazionale, inaugurata da Mitchell, e portata avanti attualmente da Aron, Benjamin, Ipp, Slavin e molti altri; il modello dell’intersoggettività di Stolorow, Atwood, Orange.

Uno dei punti di forza di queste teorie è lo stretto legame e il dialogo con le più recenti scoperte delle neuroscienze e con la ricerca sullo sviluppo affettivo e mentale nella prima infanzia (Infant Research e Teoria dell’Attaccamento), in cui trovano valido supporto e punto di partenza per nuove evoluzioni.

Sono disponibile ad essere contattato per ulteriori informazioni.

Indirizzo studio Roberto
   60  € in studio a partire da
   60  € online a partire da

   Consigliato dagli utenti

5 / 5 (7 persone)

   Percorsi di crescita

  • Intelligenza emotiva
  • Omosessualità
  • Autostima
  • Relazioni e amore
  • Crescita personale
  • Educazione sessuale
  • Genitori e figli

   Approcci terapeutici

  • Psicoanalisi
  • Terapia integrata
  • Psicoterapia
  • Counseling psicologico
"La salute è la capacità di rimanere negli spazi, tra realtà diverse senza perderne alcuna. E' la capacità di sentirsi uno in molti” Philiph Bromberg

 Caratteristiche

Studio con toilette
Pagamenti anche tramite POS
Facilità di accesso disabili
Connessione WiFi gratuita
Info mezzi pubblici

   7 Testimonianze vere di persone reali

Per privacy alcuni utenti hanno preferito rilasciare solo il nome

Rilasciata da Rosa il 18/12/2023

Mi sono rivolta ad uno psicologo perché ritenevo fosse arrivato il momento di affrontare alcune difficoltà che mi portavo dietro da tempo. Avevo deciso di voler vivere pienamente! Il dott. Roberto Salati mi ha aiutato con professionalità e umanità, capendo i miei tempi e dandomi il supporto necessario per cambiare qualcosa di me. Ma soprattutto per apprezzare mie caratteristiche che avevo difficoltà ad accettare. Grazie!

Rilasciata da Giulia il 10/09/2023

Ho svolto un percorso di psicoterapia con il Dott. Salati durato all’incirca 8 mesi. Per me, il primo ostacolo da superare è stato proprio il chiedere aiuto e riuscire ad aprirmi, non avendo mai affrontato un percorso psicoterapeutico. Ho scoperto dal primo incontro un professionista tanto attento quanto empatico, con il quale ho riso e pianto molto, ma soprattutto riflettuto su come metabolizzare un’esperienza che mi aveva tolto serenità in un momento delicato della mia vita. Non ha mai dato per scontato nulla né mi sono mai sentita giudicata nel parlare di qualunque cosa mi passasse per la mente. Da lì a pochi mesi mi ha aperto la mente e donato “nuovi occhi” per osservare al meglio ogni aspetto della mia vita e trarre benefici nel lavoro e in famiglia. Durante le prime sedute ero convinta di essere come un oggetto da aggiustare per farlo tornare allo stato originale, non avevo idea di come queste modifiche mi avrebbero resa più forte e consapevole. Lo consiglio a tutti.

Rilasciata da Alessandra il 05/09/2023

Mi sono rivolta ad uno psicoterapeuta per la fastidiosa sensazione di malessere di fondo che ho provato in un periodo della mia vita. Ho capito di dover affrontare la situazione quando ho cominciato a rendermi conto che le cose, che fino a poco prima, mi davano soddisfazione d'un tratto risultavano vuote, senza senso, o addirittura mi provocavano ansia. Consiglio il dott. Roberto Salati per la competenza e l'umanità che ha dimostrato nell'aiutarmi a ricostruire una nuova prospettiva.

  Richiedi appuntamento