Augusta Simona Dosi

Dott.ssa Augusta Simona  Dosi  Psicologa Psicoterapeuta albo #3212 - Toscana

  •  LU
    provincia
  •  0
    apprezzamenti

   Descrizione

Ho sempre pensato che non esista persona al mondo, neanche quella apparentemente più sprovveduta e più sofferente, che non possegga dentro di sé le risorse per affrontare i propri problemi e superare gli incagli della propria esistenza A volte però queste risorse sono così nascoste e inaccessibili che la persona rimane prigioniera in schemi ripetitivi o si dibatte in tentativi fallimentari senza riuscire ad alzare lo sguardo sul proprio orizzonte. Dopo anni di attività professionale con adolescenti, adulti, coppie, famiglie e gruppi, e dopo aver verificato quell’intuizione su decine di casi, oggi sono soprattutto convinta che l’essenza di una psicoterapia e il ruolo dello psicoterapeuta sia quello di aiutare le persone a trovare le risposte che in qualche modo sono già dentro di loro ma non trovano voce, di favorire cioè il recupero di quelle risorse interiori con le quali potranno allargare il campo delle proprie possibilità. Il mio contributo di terapeuta consiste quindi nell’accompagnare le persone, offrendo le mie competenze tecniche e tutto il mio supporto umano, in un percorso di comprensione-cambiamento verso una maggiore consapevolezza di sé, verso la ricerca di nuovi significati e adattamenti più funzionali al proprio contesto esistenziale e relazionale.

FORMAZIONE ED ESPERIENZA CLINICA

Dopo la laurea in psicologia (iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n° 3212), ho conseguito il diploma in Mediazione Familiare, e la specializzazione in Psicoterapia sistemico-relazionale presso l'Istituto di Psicoterapia Relazionale (I.P.R.) di Pisa. All'interno dell'I.P.R. ho poi conseguito il titolo di didatta con inserimento nel corpo dei docenti dell’istituto, dove oggi svolgo attività formativa nei corsi di specializzazione.

Svolgo l’attività clinica in libera professione presso il Centro Thesis di Monte San Quirico (Lucca), dove collaboro con la collega dott.ssa Michela Da Prato, utilizzando la metodologia e il setting classici di terapia familiare.

Aree di intervento clinico:

1.Psicoterapia individuale, dove affronto con adulti e adolescenti percorsi volti a superare crisi e disagi esistenziali, difficoltà relazionali, le più svariate problematiche (autorealizzazione, crescita personale, dipendenza affettiva, identità di genere, traumi, lutti, separazioni, divorzi ...), e sintomatologie (ansia, depressione, disturbi alimentari, dipendenze, ecc.);

2.Psicoterapia di coppia e Terapia familiare, con interventi rivolti a superare difficoltà nella relazione di coppia, crisi matrimoniali, e ad intraprendere percorsi di cambiamento nella vita familiare.

3. Sostegno alla genitorialità per specifiche problematiche riguardanti i figli o in fase di separazione e divorzio, anche per indicazione scaturita da percorsi legali e decisioni del Tribunale.

4. Mediazione familiare, in fase di separazione o post-separazione, per iniziativa privata o per decisone del Tribunale, volta a superare la conflittualità e a raggiungere una sana alleanza co-genitoriale.

5. Sostengo alla genitorialità in fase di adozione e post-adozione, per guidare i neo-genitori adottivi nella costruzione di una nuova relazione genitore-figlio, volta al superamento dei vissuti traumatici che il bambino inevitabilmente porta con sé e al recupero della fiducia nell'adulto.

6. Consulenza tecnica di parte (CTP), nei procedimenti giudiziari in casi di separazione e divorzio, per assistenza nelle fasi di svolgimento dell'indagine disposta dal Giudice (CTU).

Nel mio iter formativo, un percorso personale di psicoanalisi iunghiana con l’utilizzo di tecniche di ipnosi ericksoniana mi consente oggi di integrare l’approccio sistemico-relazionale con tecniche specifiche di altri orientamenti nell’ottica di un arricchimento metodologico e della costruzione di percorsi personalizzati costruiti sulle necessità del paziente. L’utilizzo di strumenti e tecniche specifiche viene valutato durante il percorso e sempre condiviso con il paziente, nel rispetto della sua volontà e dei suoi tempi.

Sono stata impegnata, nell’arco di 20 anni, in attività formative presso i Circoli Didattici (Scuole Medie Inferiori e Superiori) sul territorio del Provveditorato agli Studi di Lucca, nell’azienda Usl 5 di Pisa per la formazione del personale socio- sanitario e amministrativo, e presso la Società Italiana di Psicologia e Pedagogia (S.I.P.P.), con sede legale a Perignano (Pisa).

Dal 2008 al 2012 sono stata presidente della Società Italiana di Psicoterapia Relazionale (S.I.P.R.) di Pisa, e fino al 2018 ho svolto il ruolo di delegata nei rapporti con la F.I.A.P. (Federazione italiana Associazioni di Psicoterapia)

Dal 2009 al 2014 ho collaborato con l’Associazione in Aiuti Umanitari A.I.A.U. ONLUS, con sede a Firenze, svolgendo attività formativa a gruppi di genitori in adozione internazionale.

Per un approfondimento del mio curriculum e delle attività svolte presso il Centro Thesis consultare il sito www.centrothesis.it

Indirizzo studio Augusta Simona
   80  € in studio a partire da

   Percorsi di crescita

  • Crescita personale

   Approcci terapeutici

  • Terapia sistemico relazionale
“Nella profondità dell’inverno, ho scoperto dentro di me un’invincibile estate”