Rossana Menchini

Dott. Rossana  Menchini  Psicologo Psicoterapeuta albo #3169 - Toscana

  •  LU
    provincia
  •  1
    apprezzamenti

   Descrizione

Psicologa, laureata nel 1998 mi sono formata come Counselor e nel 2016 ho conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Umanistica e bioenergetica.

Dagli anni novanta ho iniziato ad operare nel settore sociale inizialmente come volontaria e poi come educatore nei contesti del disagio sociale, della psichiatria e della tossicodipendenza. Dal 2003 sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana e dal 2008 esercito la libera professione come Psicologa. Tra le tematiche di cui mi occupo: autostima e assertività, ansia e depressione, la scelta e la presa di decisione, lutto e separazione, comunicazione, la perdita del lavoro, mobbing e stress lavorativo, difficoltà relazionali e di coppia, cambiamento e difficoltà scolastiche e adolescenziali.

Condivido un approccio alla persona di tipo olistico ed applico una metodologia d'intervento orientata all'integrazione delle diverse teorie psicologiche e dei metodi, scelti e utilizzati secondo un criterio di efficacia ed in base alla problematica portata dal cliente. La bioenergetica, in particolare, attraverso l'osservazione del corpo, delle tensioni fisiche e dei blocchi emotivi che le hanno generate, offre la possibilità di arricchire il lavoro terapeutico aiutando la persona a diventare consapevole delle sue sensazioni fino a giungere all'espressione emozionale e allo scioglimento dei blocchi emotivi che impediscono la piena consapevolezza di sé, necessaria per poter soddisfare i propri bisogni e raggiungere uno stato di benessere e di maggiore realizzazione. Tra le tecniche utilizzate: training autogeno, classi di bioenergetica, meditazioni attive, mindfulness.

Oltre a svolgere la libera professione fornendo sostegno psicologico individuale e di gruppo, lavoro da diversi anni nell'area Risorse Umane come consulente di orientamento e selezione del personale. Collaboro inoltre con agenzie formative del territorio svolgendo docenze su materie inerenti la psicologia, e l'orientamento scolastico e professionale.

Indirizzo studio Rossana
Lo psicologo non ha ancora pubblicato
informazioni sul suo tariffario.

   Percorsi di crescita

  • Tecniche di rilassamento

   Approcci terapeutici

  • Terapia centrata sul cliente
L'accettazione è come il terreno fertile che permette ad un seme minuscolo di trasformarsi nel bel fiore che può diventare. (T. Gordon)