Giorgia  domande di Sesso, Coppia, Amore e Relazioni  |  Inserita il

Vicenza

Dipendenza affettiva?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni con attaccamento di tipo evitante. Mi trovo da 5 mesi in una relazione con una forte componente passionale ma senza intimità. Sto bene quando sto con questa persona e la cerco ma sento di non provare amore, è più che altro grande affetto. Non voglio impegnarmi e non vedo un futuro con questa persona nonostante all'inizio l'avessi idealizzata. Adesso, nonostante questa consapevolezza, non riesco a chiudere pur sapendo che è una relazione che è destinata a finire. Anche nelle precedenti relazioni non ero mai completamente soddisfatta. Io non ho paura di perdere il partner e non faccio di tutto per tenerlo stretto a me, anzi sono abbastanza egoista a volte. Si tratta di dipendenza affettiva? Come posso uscirne?

Dott.ssa Mirella Caruso Inserita il 18/01/2020 - 10:49

Gentile Giorgia, io le consiglierei di non utilizzare descrizioni e diagnosi, magari cercate su Google, per comprendere qualcosa sul proprio vissuto e sui comportamenti. E' importante però tenere conto di questo suo desiderio di comprendere: come mai non si lega ai suoi partner nonostante riesca a provare una certa passionalità. Potremmo pensare anche che, proprio per la sua giovane età, ancora non ha incontrato la persona giusta che la faccia innamorare, oppure, all’ altro opposto, che la relazione amorosa la spaventi in qualche modo e quindi cerchi rapporti destinati a finire. In questo secondo caso può esserci una problematica che sarebbe opportuno approfondire, poiché rischia di farle ripetere nel tempo esperienze e relazioni che la soddisfano solo in parte e che rimangono superficiali. Si è mai innamorata?